Innanzi tutto buon anno anche se in ritardo. Non so a voi ma le vacanze di natale mi tramutano in un piccolo bradipo e non ho voglia di fare nulla e quindi anche il blog, malgrado le ricette e le foto già pronte da settimane, rimane fermo. Ma per fortuna che c’è il Cakes Lab che mi richiama all’ordine, così io e il mio blog usciamo piano piano dal letargo. Tra l’altro questo mese c’è un ‘importante novità: la bravissima Natascia del blog Poesie di Zucchero e Farina farà da questo mese parte dello staff del Cakes Lab, vi invito ad andare a fare visita al suo bel blog per conoscerla meglio, non ve ne pentirete! 🙂
Come primo libro dell’anno abbiamo scelto Tea Time di Csaba della Zorza e come ricetta per il Crazy Taste abbiamo pensato di proporvi un classico della tradizione inglese gli Scones. Morbidi panini rotondi, dal sapore abbastanza neutro che possono essere farciti con ingredienti sia dolci che salati, e che sono uno dei tanti manicaretti che accompagnano il tè nella tradizione anglosassone.
Ecco qui la locandina di questo mese per giocare con noi.
La mia versione degli Scones prevede la farina integrale al posto della 00 e l’aggiunta dell’uvetta. Per la farcitura mi sono attenuta all’originale proposta da Csaba, ossia panna montata e marmellata, la mia di fragole e fragoline di bosco.
Scones integrali all’uvetta
dal libro “Tea Time di Csaba dalla Zorza
Ingredienti: per circa 15 scones
Per gli scones
- 85 gr di Burro Freddo
- 250 gr di Farina integrale
- 10 gr di Lievito per Dolci
- 2 Cucchiai di Zucchero di canna
- 65 ml di Latte
- 65 ml di Yogurt Bianco
- 1 uovo
- 50 gr. di uvetta
- Latte per spennellare
Per la farcitura
- 150 ml di Panna Fresca, Montata
- 200 gr di Marmellata di Fragole e fragoline di bosco.
Riscaldate il forno a 220°C. Preparate una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Tagliate il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impastate sino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete lo zucchero e impastate ancora. A parte mescolate insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo ancora un po’ con le mani unite l’uvetta e impastate fino a ottenere una massa omogenea e liscia, poi stendetelo con il matterello sino ad uno spessore di 2,5 cm. Tagliate gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiteli sulla teglia. Spennellate la superficie di ogni scones con il latte, poi infornate e cuocete per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.
Togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliateli a meta’ e serviteli con panna montata e marmellata di fragole.
Ora che avete visto la locandina, letto la mia ricetta non vi resta che andare sulla pagina del Crazy Taste, leggere il regolamento, visionare anche le altre versioni degli scones delle mie amiche del Lab e giocare con noi preparando la vostra versione degli scones, avete tempo fino al 30 Gennaio. Vi aspettiamo. And keep calm and taste! 😉
Emmettì dice
Ciao Elisabetta! :-)))))))))
Questi scones sono davvero da sballo!!!
Ultimamente la farina integrale ha la priorità su quasi tutte le mie preparazioni e per una sana colazione questi dolcetti sono davvero l’ideale!!
Li metto nella mia lista del “to do” e spero di realizzarli prestissimo!
Grazie per averli condivisi! :-))))
Ti auguro un felice pomeriggio pieno di tanti sorrisi! :-*
p.s. foto bellissime!
Elisabetta Cuturello dice
Ciao Grazie mille! Dai si preparali se riesci a farli in questo mese puoi partecipare anche al crazy taste con la tua versione, noi del Cakes Lab ti aspettiamo.
A casa mia li hanno fatti fuori in due giorni 😉
Buon serata e grazie
Un abbraccio
Natascia dice
Grazie per i complimenti Elisabetta.
E’ stato un piacere fare questi scones. Anche i tuoi integrali con l’uvetta sono una versione interessante. Buona settimana.
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Natascia,
Anche i tuoi con le more sono molto invitanti, piano piano vedrò di provare anche le vostre versioni.
É un piacere averti come parte dello staff del Lab.
Buona settimana anche a te