Come ultima ricetta da testare per il Cakes Lab dal libro “Di farina in farina” ho scelto una torta soffice soffice in cui la fanno da padroni, bilanciandosi a vicenda, il sapore aspro del ribes rosso e la dolcezza della ricotta, il tutto accompagnato dal gusto liquoroso del limoncello. Un dolce perfetto per la merenda e per l’ora del tè da gustare in compagnia. Altra caratteristica fondamentale di questa torta è l’utilizzo di farine speciali, quella di farro e quella di amaranto che le conferiscono un gusto rustico e particolare.
Torta di ricotta e ribes rosso per Cakes Lab
Ingredienti
- 160 gr. din farina di farro
- 50 gr. di farina di amaranto
- 50 gr. di mandorle intere
- 250 gr. di ricotta fresca
- 210 gr. di zucchero semolato
- 3 uova fresche
- 2 cucchiai di liquore al limone
- il succo e la scorza di un limone non trattato
- 125 gr. di ribes rosso
- 16 gr. di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Decorazione:
- zucchero a velo qb.
Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 24 cm dal fondo amovibile. Tritate in un mixer l’amaranto per circa un minuto, aggiungete le mandorle e azionando il mixer a intermittenza, continuate a tritare fino ad ottenere una consistenza simile alla farina di farro.
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola capiente, lavorate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina d’amaranto e mandorle, la buccia grattugiata e il succo del limone, il liquore e il pizzico di sale. In fine la farina di farro setacciato con il lievito.
Con una frusta elettrica montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. aggiungete il ribes rosso, e mescolate sempre con una spatola fino ad amalgamarli all’impasto.
Versate il composto nella tortiera e infornate per circa 35/40 minuti o finché la superficie del dolce non sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di cospargere con dello zucchero a velo e servire.
Note:
- La torta è molto buona. La ricetta è spiegata bene nei vari passaggi e non ho avuto nessun tipo di problema nel rifarla.
- Se no trovate la farina di amaranto l’autrice spiega in pochi passaggi come farla in casa. Vi basterà tostare in una padella dal fondo spesso un cucchiaio di amaranto per volta e poi passarlo al mixer, che lo ridurrà in farina.
- La torta è piaciuta anche a chi solitamente non ama il liquore nei dolci, perché il limoncello si sente ma non dà fastidio creando un ottimo contrasto con il sapore aspro del ribes.
La torta si merita quindi una bella faccia sorridente
Vi ricordo che siete ancora in tempo per giocare con noi al Crazy Taste aspettiamo i vostri crumble.
Natascia dice
E’ bellissima e molto interessante. Metterò un post-it nel libro! Brava Elisabetta. Un bacio.
cakesandco dice
Si Natascia te la consiglio proprio è piaciuta a tutti e poi è una torta abbastanza leggera.
Buona giornata
Anna dice
Che bella ! E’ sempre un piacere quando le ricette sono ben spiegate. Mi piace il gusto aspro del ribes,credo che la proverò anch’io
cakesandco dice
Anche se è una torta molto semplice rende molto bene. Io non avevo mai provato il ribes in una torta e mi è piaciuto molto.
Un abbraccio