Ci sono dolci di cui ci si innamora al primo assaggio, e la fluffosa è una di questi. La fluffosa, meglio nota come chiffon cake, è per chi ancora non lo sapesse la torta ormai simbolo del gruppo delle blogalline, il gruppo di blogger da dove, grazie alla passione e all’impegno delle super amministratrici è nato il network Ifood del quale ormai da un anno faccio parte. E’ però, alquanto riduttivo pensare al gruppo e al network solo in quanto tali perché al loro interno si condividono ogni giorno esperienze e ci si confronta, non solo come un gruppo di lavoro che fa parte di una realtà come Ifood in continua crescita, ma proprio come si fa in una grande famiglia. Per questo motivo voglio dedicare questa torta a tutto il gruppo. Una torta che parla di affetto e di condivisione, di amicizia ma anche di fatica e di impegno costante, perché come in una grande famiglia all’interno di Ifood tutti possono apportare il loro contributo senza pregiudizi e senza differenze e questo comporta anche il fatto di mettersi in gioco ogni giorno, per cogliere le nuove opportunità che, grazie al lavoro costante di chi regge i fili di tutto il gruppo, trascurando anche i rispettivi blog, si presentano. Oggi con questa torta simbolo vorrei ringraziare e abbracciare virtualmente tutto il gruppo, non solo per tutte le opportunità che questo porta ad ogni blog presente nel network, ma anche e soprattutto per il fatto stesso di esserci e di esserci sempre in quanto gruppo ed in quanto tale parte ormai importante e imprescindibile di ogni mia giornata. Per l’occasione ho vestito a festa la fluffosa ricoprendola con una golosa glassa al cioccolato e decorandola con degli scintillanti chicchi di melagrana color rubino che, con San Valentino alle porte, un po’ di rosso non fa mai male. 😉
Fluffosa alla melagrana
Ingredienti: (Per uno stampo da chiffon cake di 25 cm di diametro)
Per la chiffon cake:
- 300 gr di zucchero semolato
- 290 gr di farina 00
- 7 uova bio
- 160 ml di succo di melagrana
- 120 g di olio di riso
- 1 bustina di lievito bio per preparazioni sia dolci che salate
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
Per la copertura al cioccolato fondente:
- 150 ml. di acqua
- 45 gr. di zucchero semolato
- 15 gr. di glucosio
- 150 gr. di cioccolato fondente
- alcuni chicchi di melagrana
Preparazione
In una ciotola capiente setacciate la farina 00 e il lievito, unite quindi lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e versate l’olio di riso, i tuorli e il succo di melagrana. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi quando saranno semi montati unite il cremor tartaro e continuate poi a montarli fino a quando non saranno perfettamente montati a neve ben ferma a questo punto uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella teglia da chiffon cake senza ne ungerlo ne infarinarlo, se invece usate un normale stampo per ciambella dovrete imburrarlo e infarinarlo.
Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per circa 55′ minuti poi alzate la temperatura a 175° e cuocete altri 10′ minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo ( se è quello da chiffon cake con gli appositi piedini) a testa in giù fino a completo raffreddamento del dolce. (Io di solito la preparo la sera e poi la tengo a testa in giù tutta la notte.)
Una volta sformata la torta preparate la copertura al cioccolato fondente. Spezzettate in una ciotola il cioccolato fondente. In un pentolino posto sul fuoco, portate a bollore l’acqua con lo zucchero e il glucosio fino ad ottenere uno sciroppo denso, spegnete il fuoco, unite il cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto riportate il pentolino sul fuoco e fate cuocere qualche minuto a fuoco basso mescolando fino a quando non otterrete la giusta consistenza, ossia quella di una glassa cremosa. Spegnete il fuoco e fate intiepidire la glassa prima di stenderla sulla torta con l’aiuto di una spatola sulla torta. Decorate in fine con dei chicchi di melagrana.
Mary Vischetti dice
Che meraviglia la tua fluffosa Elisabetta! Con il rosso del melograno e il cioccolato è raffinata e sensuale, perfetta per San Valentino! Baci e buon weekend, Mary
cakesandco dice
Grazi Mary! Buon inizio settimana
Un abbraccio