Per il pranzo di oggi un bel piatto unico con la freschezza delle zucchine, il gusto deciso del salmone affumicato e una nota speziata data dal coriandolo in polvere. Lo potete preparare in anticipo , ottimo per un pranzo veloce, gustoso e completo.
Basmati salmone e zucchine
Ingredienti:
- 160 gr. di riso basmati
- 3 zucchine e i loro fiori
- 80 gr. di salmone affumicato
- coriandolo in polvere qb
- sale qb
- olio extravergine d’oliva
- mezza cipolla rossa piccola
Preparazione:
Cuocete per 10′ minuti in acqua bollente salata il riso basmati, dopodiché scolatelo e raffreddatelo velocemente con acqua fredda corrente. Lasciate il riso nello scolapasta fino a quando non sarà completamente asciutto e freddo. Versate il riso in una scodella e mettetelo nel microonde alla potenza massima per 2’/3′ minuti, avrete così ottenuto un riso, morbido e sgranato.
Separate i fiori di zucca dalle zucchine, lavate e tagliate a rondelle le zucchine, lavate e tagliate a striscioline i fiori. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo d’olio, unite le zucchine tagliate a rondelle, fate rosolare, aggiustate di sale, profumate con il coriandolo e portate a cottura, le zucchine dovranno risultare cotte ma ancora croccanti, gli ultimi due minuti di cottura aggiungete anche i fiori di zucca.
Tagliate il salmone a strisce e ponetelo in una ciotola. Quando le zucchine e il riso saranno pronti uniteli nella ciotola con il salmone amalgamate bene il tutto è servite.
Lascia un commento