I Biscotti foglia al cacao mandorle e vaniglia sono frollini bicolore dalla particolare forma a foglia facilissimi da preparare ma allo stesso tempo buonissimi e originali.

Di questi biscotti ho visto la fotografia su un profilo instagram di un blogger spagnolo molto bravo Sylvain Vernay che seguo da tempo con delle foto meravigliose e delle proposte di dolci e pani da pasticciere professionista.
Tanti sono i dolci che mi sono salvata e che vorrei provare fra quelli da lui proposti, ma questi biscotti foglia sono quelli che invece di salvarmi ho provato all’istante.
La sua ricetta non prevede l’utilizzo della farina di mandorle nell’impasto che io invece ho voluto aggiungere sostituendo una parte della farina 00 per dare un profumo e una friabilità maggiore a questi biscotti e poi perché amo l’abbinamento mandorle e cacao.

La ricetta è veramente semplice e veloce da preparare.
Per una volta troverete anche un video alla fine del post in cui vi mostro come dare ai biscotti la forma delle foglie.
Mi dispiace per la scarsa qualità del video, all’inizio non l’avevo fatto con l’intenzione di pubblicarlo sul blog, ma poi mi sono resa conto che sarebbe stato più semplice farvi vedere praticamente la formazione delle foglie che spiegarvelo a parole.

Biscotti foglia al cacao mandorle e vaniglia – La ricetta
Ingredienti
Per l'impasto dei biscotti
Per decorare
|
|
- Setacciate in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e il lievito e tenete da parte . Impastate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire metà del composto di farine e lievito e impastate. Aggiungete il latte, l'olio, l'estratto di vaniglia e impastate ancora. Per ultimo unite il resto del composto di farine e lievito impastate e formate con l'impasto ottenuto una palla. Dividete l'impasto ottenuto in due parti e in una aggiungete il cacao amaro impastando bene e facendolo assorbire completamente all'impasto.
- Dividete i due impasti in porzioni da 15 g ciascuna e dategli la forma di foglia, come vi mostro nel video che trovate qui in basso, (è più semplice farvelo vedere che spiegarlo a parole). Disponete i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.
- Cospargete i biscotti ottenuti con dello zucchero semolato. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per 15/20 minuti dipende dalla dimensione dei biscotti.
Il video per dare la forma di foglia ai biscotti.
I biscotti si conservano a temperatura ambiente chiusi in un barattolo a chiusura ermetica fino a 10 giorni.
A questo link trovate altre ricette di biscotti.
Lascia un commento