Questo mese per chi non lo sapesse ancora con Sedici si è giocato con gli speziati, dico si è giocato perché come al mio solito io arrivo sempre l’ultimo giorno, quindi è inutile che vi inviti a giocare anche voi che mi seguite, ormai mancano poche ore alla fine del divertente contest che ogni mese ci vede impegnati a giocare con i sapori e gli abbinamenti più vari. Non disperate però vi potrete rifare il mese prossimo, sicuramente le nostre alchimiste troveranno altri abbinamenti con cui farci divertire e spignattare in cucina.
Dopo l’inaspettata vittoria (ma quando direte voi io mi aspetto di vincere qualcosa?) del mese scorso con la mia ciambella per i palati più intrepidi al cioccolato bacon e brandy, questo mese ho scelto l’abbinamento cannella e mirtilli dal blog di Marzia di Caffee & mattarello, madrina della cannella, lei ha preparato dei deliziosi tartufini raw, io invece che ormai sono andata in fissazione con le torte di “nonna papera” mi sono buttata su una pie che da tempo mi chiamava dalle pagine del libro delizioso di torte americane: “Perfect pies”. Ho optato per la versione rivisitata della classica blueberry pie dove un guscio di pasta racchiude un ripieno di mirtilli e cannella, e a completare il tutto un crumble alla cannella, al posto del secondo strato di pasta, che in cottura asciugherà, fondendosi con esso, il ripieno di mirtilli che solitamente nella classica pie rimane molto liquido, ma che accentuerà nella torta il profumo della cannella che si sposa alla perfezione con i mirtilli e che le donerà un tocco in più di piacevole croccantezza.
Blueberry Pie con crumble alla cannella (torta ai mirtilli)
(Ricetta tratta dal libro “The perfect pies”)
Ingredienti: (per uno stampo da 24 cm di diametro)
Per la base
- 80 gr. di burro freddo a pezzetti (la ricetta classica prevede il crisco ingrediente molto utilizzato nella cucina americana, ma che non si trova facilmente in Italia, se lo trovate bene altrimenti adattatevi e utilizzate il burro, la torta sarà ottima lo stesso )
- 150 gr. di farina bianca 00 setacciata
- 2 gr. di sale
- 2,5 cucchiai di acqua ghiacciata
- panna fresca qb. per spennellare i bordi della pie
Per il ripieno:
- 70 gr. di zucchero semolato
- 70 gr. di farina 00
- 3/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 400 gr. di mirtilli lavati e asciugati
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di burro salto (circa 15 gr.)
Per il crumble:
- 75 gr. di burro freddo e tagliato a cubetti piccoli
- 75 gr. di farina
- 67 gr. di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
Per la crosta:
Unite in una ciotola la farina, il sale.
Lavorate il burro e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l’ acqua ghiacciata aggiungetene poca per volta, il quantitativo necessario dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzerete e dall’umidità che c’è nella vostra cucina, e lavorate fino a formare un panetto con l’impasto. Riponete in frigorifero per almeno 30′ minuti.
Preriscaldate il forno a 210°.
Per il ripieno:
Mescolate assieme, in una ciotola piccola, lo zucchero, la farina e la cannella. In una ciotola più grande ponete i mirtilli e aggiungete gli ingredienti secchi, mescolate delicatamente per far si che tutti i mirtilli siano ben mescolati al composto.
Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 24 cm di diametro.
Riprendete l’impasto della base delle pies dal frigorifero e stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato ad uno spessore di circa 5 / 6 mm e rivestite lo stampo e eliminate l’impasto in eccesso dai bordi dello stampo.
Riempite la base della torta con la farcia ai mirtilli.
Spennellate la superficie con la panna fresca per ottenere la classica doratura delle pies.
Preparate il crumble.
In una ciotola larga, mescolate assieme la farina, lo zucchero di canna, la cannella e il sale. Unite i cubetti di burro e aiutandovi con la punta delle dita, incorporate il burro agli ingredienti secchi fino a formare un composto bricioloso.
Distribuite il crumble sulla torta andando a ricoprirne completamente il ripieno e lasciando puliti i bordi.
Infornate la torta a 210° per i primi 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 190° e continuate la cottura per altri 40/45 minuti, fino a che i bordi della torta non saranno dorati, il crumble croccante e il ripieno di mirtilli non sarà diventato morbido.
La Bluebberry Pie da il meglio di se servita a temperatura ambiente o riscaldata in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. La Bluebberry Pie è buonissima da sola ma se volete esagerare per una nota di freschezza servitela con una pallina di gelato alla vaniglia, vi conquisterà. 🙂
Con questa ricetta, se non si fosse ancora capito, partecipo al contest Sedici l’alchimia dei sapori con l’abbinamento cannella e mirtillo.
Prima di salutarvi vorrei ringraziare ancora le organizzatrici del contest per la vittoria del mese scorso è stata una bellissima sorpresa. 😀
tizi dice
complimenti per la tua vittoria e per questa torta che ti è uscita davvero perfetta! adoro le pies ripiene di frutta, e questa con i mirtilli deve avere un gusto davvero esplosivo! te ne ruberei volentierissimo un paio di fette 😉
cakesandco dice
Grazie Tizi 🙂 Io da quando ho comprato questo libro negli USA di torte americane sono caduta nel loop delle torte stile nonna papera, ne preparerei una a settimana potendo.
Un abbraccio e buon fine settimana
ipasticciditerry dice
Sai che io vado PAZZA per la cannella e non l’ho mai provata con i mirtilli? Devo assolutamente rimediare! Bellissima questa pie.
cakesandco dice
Prova Terry se ti piace la cannella questa torta è da provare con i mirtilli ci sta proprio bene.
Un bacione
saltandoinpadella dice
Questa versione crumbel mi piace molto di più della classica pie proprio perchè così rimane più rustica e meno liquida. Deve essere divina. Non ho mai provato i mirtilli con la cannella
cakesandco dice
Si è era veramente ottima. Anch’io non avevo mai provato il connubio cannella e mirtilli ma in questi mesi ho capito che qualsiasi abbinamento se è elencato nella “Grammatica dei sapori” della Segnit è da provare.
Buona giornata
Laura dice
Che spettacolo Eli! Questa è la classica torta che mangerei calda con una pallina di gelato. Mamma mia che voglia che e avrei a ques’ora…
Per Chocolat non tipreoccupare, c’è tempo fino al 22 maggio…attendiamo il tuo uovo di cioccolato calabro.
E la settimana prossima arrivo anch’io coi pancake per il crazy lab.
Baci
cakesandco dice
Io infatti dopo aver fatto le foto sono andata a comprare il gelato e nel pomeriggio tutta la casa ha fatto merenda con questa torta appena tiepida con a fianco il gelato alla vaniglia.
Ho visto che c’è tempo fino al 22 maggio per chocolat ma il problema è che credo che fino al 22 maggio l’uovo di cioccolata calabro finisca prima di essere utilizzato per il dolce per il contest… Devo sbrigarmi! 😉
Intanto, con le altre socie aspetto i tuoi pancake 🙂
Un abbraccio