I bretzel pane tipico dei paesi del nord Europa e del trentino Alto Adige, accompagnamento perfetto di un bel boccale di birra.
Scoperti per la prima volta nei mercatini di Natale, che ogni anno riempiono le piazze delle città italiane, gustati in Germania e in Svizzera con accanto un boccale di squisita birra chiara, i bretzel, con il loro sapore particolare datogli dalla soluzione di bicarbonato e acqua nella quale vengono immersi prima della cottura, mi hanno da subito conquistata.
Era da tanto che volevo provare a farli in casa con la mia amata pasta madre e finalmente dopo vari tentennamenti, sapevo che la mia scarsa manualità non mi avrebbe fatto ottenere la forma perfetta, mi sono buttata, e seguendo la ricetta di Antonella Scialdone nel libro “La pasta madre” per l’impasto e per per alcuni passaggi affidandomi al sito dell’ Oktoberfest, ho fatto i miei primi bretzel home made.
Preparatevi che ad ottobre 2018 si replica e faccio un mini Oktoberfest a casa mia! 😆
I bretzel – La ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora tempo totale |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Tempo Passivo | 6,30/7 ,30 ore (lievitazione totali) |
Porzioni |
10 bretzel
|
- 500 g di farina 0 di grano tenero
- 250 g di acqua tiepida
- 160 g di pasta madre rinfrescata da 3 /4 ore
- 40 g di burro a temperatura ambiente
- 9 g di sale fino
- 7 g di malto d'orzo
- 1,5 l di acqua
- 80 g di bicarbonato
- 20 g di sale
- sale grosso qb.
Ingredienti
Per l'impasto dei bretzel
Per la soluzione di bicarbonato e acqua
Per la finitura
|
|
- In una ciotola capiente unite la pasta madre spezzettata e l'acqua tiepida, sciogliete a mano, o aiutandovi con una forchetta la pasta madre. Unite il malto, la farina, il sale e mescolate bene. Formate un impasto e trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo per bene per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete il burro poco per volta, impastando per bene tra un'aggiunta di burro e l'atra. Formate con l'impasto ottenuto una palla, ponetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fatela lievitare, lontano da correnti d'aria per 3 ore.
- Dopo la prima lievitazione sgonfiate l'impasto e fate una serie di pieghe a tre. Appiattite leggermente l'impasto in modo da formare un rettangolo, poi piegate i due lati, destro e sinistro, uno sull'altro, per un terzo del rettangolo complessivo, girate l'impasto di 90° e ripetere di nuovo questa operazione. Formate nuovamente una palla con l'impasto e fate lievitare nuovamente per altre 3 o 4 ore.
- Dopo la seconda lievitazione riprendete l'impasto e dividetelo il 10 pezzi da circa 90 g ciascuno. arrotolate ogni pezzo, quindi allungatelo sotto le mani fino ad ottenere un filoncino lungo circa 50 cm, cercando di lasciare la parte centrale più spessa e le due estremità più sottili. Formate quindi i bretzel sovrapponendo al centro i due estremi del filoncino, fa fare alle due estremità un altro giro e piegatele in avanti andando a fissare le estremità sui rispettivi lati dell'anello che si è creato. Adagiate i bretzel su una teglia rivestita di carta forno e coprite con la pellicola per circa 20 minuti, poi metteteli a riposare in frigorifero per circa una mezz'ora.
- In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua, unite, nella pentola, facendo attenzione a non schizzarvi, il bicarbonato e il sale, mescolate bene per fare sciogliere il sale e il bicarbonato, quindi immergete un paio di bretzel alla volta. Quando vengono a galla prelevateli con un mestolo forato e adagiateli su un canovaccio pulito, per far assorbire l'acqua in eccesso. Cospargete i bretzel con del sale grosso.
- Disponete i bretzel su una teglia rivestita con carta forno e infornateli in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, fino a quando non saranno diventati di un bel marrone scuro. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia prima di servirli, oppure mangiateli appena tiepidi. L'importante è servirli accompagnati da un buon boccale di birra.
Io ho accompagnato i bretzel con una classica birra di frumento tedesco non filtrata e del buon speck.
tizi dice
complimenti cara, questi bretzel ti sono venuti benissimo, so per esperienza che la preparazione con la doppia cottura non è affatto semplice, quindi bravissima davvero!
un abbraccio e buona giornata!