Caprese al limone e cioccolato bianco una torta profumatissima al limone e mandorle un classico della pasticceria partenopea.
La caprese al limone e cioccolato bianco è una variante della classica caprese al cioccolato fondente. L’ho preparata in occasione dell’evento ” Caprese per tutti: cioccolato, mandorle, limone, fantasia e torta sia! ” organizzato dal club blogGZ.
La ricetta originale è del blogger Fabietto Sepe del blog Pasta Amore Fantasia e…. io ho modificato un po’ la sua ricetta, adattandola ai miei gusti ed esigenze, e facendo riferimento anche alla ricetta della caprese al limone e cioccolato bianco del maestro Salvatore De Riso il risultato è stato un dolce delizioso, morbido e profumatissimo.
La caprese al limone e cioccolato bianco, così come la versione al cioccolato fondente essendo preparata solo con farina di mandorle e un poco di fecola di patate è anche senza glutine quindi adatta anche ai celiaci.
Un dolce magnifico come solo i grandi classici della pasticceria italiana sanno essere.
Caprese al limone e cioccolato bianco – La ricetta
Ingredienti:
- 200gr di mandorle pelate
- 180 gr di cioccolato bianco
- 120 gr di zucchero a velo
- 60 gr di zucchero semolato
- 250 gr di uova ( = 5 uova)
- 50 gr di fecola di patate
- la scorza grattugiata di un limone
- 5 gr di lievito chimico in polvere per dolci
- 10 gr di scorza di limone candita
- 100 ml di olio extra vergine d’oliva
- 15 ml di limoncello
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione:
Preriscaldate il forno statico a 200 °
Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e sminuzzate, molto finemente sia il cioccolato bianco che le scorzette di limone candite.
Nella planetaria munita di frullino, oppure in una ciotola aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero semolato, fino a triplicarne il volume, (io con la planetaria ho fatto montare per circa 15’ minuti).
Setacciate la fecola con il lievito e unitela alla miscela di mandorle e zucchero a velo, incorporatevi anche il cioccolato bianco, la scorza grattugiata del limone, le scorzette di limone candite, i semini della bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Incorporate quindi il tutto alle uova montate con lo zucchero, delicatamente e a più riprese cercando di non smontare il composto, per ultimi unite l’olio e il limoncello.
Versate il composto in una teglia, dal diametro di 22 cm, imburrata e cosparsa di fecola di patate. Cuocete la torta caprese in forno statico a 200° per i primi 5’ minuti poi proseguite la cottura abbassando la temperatura a 160° per altri 40/45’ minuti. Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare completamente la caprese al limone e cioccolato bianco prima di sformarla dalla teglia onde evitare che si rompa.
Guarnite la caprese al limone e cioccolato bianco cospargendola con dello zucchero a velo oppure decoratela come vi suggerisce la vostra fantasia. Io l’ho decorata aggiungendo anche delle fettine di limone essiccate.
Consiglio: preparate la caprese un giorno prima di servirla sarà ancora più buona.
lucia rosariaderito dice
E veramente invitante,proverò a farla
cakesandco dice
Grazie Lucia! Quando proverai a farla poi fammi sapere com’è venuta.
Maria dice
È troppo buona, una vera prelibatezza !!!!!
cakesandco dice
Grazie Maria!
Virginia dice
Stupenda sia alla vista che al gusto!
cakesandco dice
Grazie!