Ormai lo sapete che sto andando un po’ in fissazione con le ricette americane. Sto sperimentando soprattutto le ricette della tradizione: le classiche pies e cakes. Anche quella che vi propongo oggi è una ricetta della tradizione: la crostata con caramello salato, cioccolato e noci pecan. In questa ricetta, il caramello salto si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente fuso e al gusto burroso delle noci pecan dando vita a delle mini crostatine ricche, dense e golosissime, un vero peccato di gola al quale almeno una volta vi consiglio di cedere.
Caramel chocolate pecan pies
(Ricetta tratta dal libro “The perfect pies”)
Ingredienti: (per 4 mini pies)
Per la base
- 80 gr. di burro freddo a pezzetti (la ricetta classica prevede il crisco ingrediente molto utilizzato nella cucina americana, ma che non si trova facilmente in Italia, se lo trovate bene altrimenti adattatevi e utilizzate il burro, la torta sarà ottima lo stesso )
- 150 gr. di farina bianca 00 setacciata
- 2 gr. di sale
- 2,5 cucchiai di acqua ghiacciata
- panna fresca qb. per spennellare i bordi delle pies
Per il ripieno
- 100 gr. di zucchero semolato
- 120 gr. di sciroppo d’acero
- 2 uova, leggermente sbattute
- 1 cucchiaio di burro leggermente salato
- 150 gr. di noci pecan
- 80 gr. di caramello salto per la ricetta cliccate qui
- 60 gr. di gocce di cioccolato fondente
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
Per la crosta:
Unite in una ciotola la farina, il sale.
Lavorate il burro e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l’ acqua ghiacciata aggiungetene poca per volta, il quantitativo necessario dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzerete e dall’umidità che c’è nella vostra cucina, e lavorate fino a formare un panetto con l’impasto. Riponete in frigorifero per almeno 30′ minuti.
Per il ripieno:
In un mixer ponte lo zucchero, lo sciroppo d’acero, le uova, il burro e la farina e fate amalgamare a velocità media per circa 3′ minuti, fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo e non avrà assunto una colorazione nocciola. Aggiungete 40 gr. di caramello salto ( se il caramello è stato conservato in frigorifero tenetelo un’ora a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione in modo che si ammorbidisca) e azionate nuovamente il mixer. Unite quindi le noci pecan, e mescolate ancora.
Assemblaggio delle tortine:
Riprendete l’impasto della base delle pies dal frigorifero e stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato ad uno spessore di circa 5 / 6 mm. Ritagliate la pasta e rivestite 4 satmpi per tartellette o crostattine dal diametro di 10 cm, se sono antiaderenti come le mie non sarà necessario imburrarle e infarinarle.
Usando il pollice e l’indice, pizzicate i bordi della pasta in modo da sigillarli perfettamente e decorare la tortine.
Spennellate la superficie con la panna fresca per ottenere la classica doratura delle pies. Dividete il caramello salto rimasto sul fondo di ciascuna pies fate quindi lo stesso con le gocce di cioccolato mettendone una manciata sopra al caramello, completate ogni tortina suddividendo in ognuna il composto alle noci pecan livellandolo per bene.
Infornate le pies in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti fino a quando i bordi delle pie non si saranno dorati e bruniti e al centro le tortine non saranno abbastanza compatte pur rimanendo morbide. Sfornate le mini pies e fatele raffreddare completamente prima di sformarle. Servire a temperatura ambiente. Possono essere conservate a temperatura ambiente per 2/3 giorni.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta organizzata dalle blogger di Cioccolato e…: Ingrediente imprescindibile ovviamente il cioccolato accostato ogni mese ad un altro ingrediente. Questo mese l’abbinamento è Cioccolato e… Frutta secca, e la referente è Cristina del blog contemporaneo/food
Lascia un commento