Salsa al caramello salato: panna, burro salto e zucchero danno vita a una crema spalmabile deliziosa
Il caramello salato non ha bisogno di grandi presentazioni. Quello che però forse non sapete è che questa famosa salsa si prepara in pochi minuti con tre semplicissimi ingredienti: zucchero, panna e burro. La ricetta che vi propongo oggi è tratta da un libro che ho acquistato a Parigi Petits secrets de cuisine – Le caramel au Beurre salè un libricino piccolissimo ma con tantissime ricette che hanno come ingrediente principe il caramello al burro salato.
Infiniti sono gli utilizzi che potete fare di questa golosissima salsa di caramello salato: ottima ad esempio per farcire torte e biscotti, sempre che non la finiate prima a cucchiaiate o spalmata su delle fette di buon pane.
Caramello salato – La ricetta
Ingredienti:
- 100 gr. di zucchero
- 150 gr. di panna fresca
- 50 gr. di burro salato (Si trova tranquillamente in tutti i supermercati)
Preparazione:
Togliete il burro dal frigorifero 30′ minuti prima di iniziare la preparazione del caramello in modo che si ammorbidisca un poco. In una pentola dal fondo spesso e ampio versate lo zucchero facendo si che si distribuisca in maniera omogenea sul fondo del tegame e fate cuocere a fiamma media, senza mai mescolare fino a quando tutto lo zucchero non sarà diventato liquido. Nel frattempo riscaldate la panna in un pentolino a parte senza portarla a bollore. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e versate a filo la panna calda cominciando ora a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo aver versato la panna rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per altri 3′ / 5′ minuti fino a quando non otterrete la consistenza quasi di una crema inglese e tutti i pezzetti di caramello non si saranno sciolti. Unite, quindi, al composto il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, mescolando fino a quando non si sarà completamente amalgamato, ottenendo così un caramello omogeneo. Versate il vostro caramello salato in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato e quando si sarà completamente raffreddato conservatelo in frigorifero. Dopo 2/3 ore di riposo in frigorifero può essere utilizzato. Si mantiene senza alcun problema, anche per dieci/quindici giorni, conservato in frigorifero nel barattolo di vetro ben chiuso.
teresa dice
sono già all’opera per vedere come viene! la ricetta è davvero più semplice di quella che avevo provato…ti terrò aggiornata su ig
ciao teresa
cakesandco dice
Sì, è molto semplice infatti la faccio spesso questa salsa. In dieci minuti è bella e pronta.
Attendo tuoi aggiornamenti allora 😉 Grazie
Buona giornata