Eccoci con l’ultima ricetta per questo mese per il Cakes Lab. Come orami saprete il libro che abbiamo avuto modo di testare insieme alle altre ragazze è un bellissimo libro dedicato ad uno dei dolci più amati della tradizione americana la cheesecake. Io che sono una gran fan del cioccolato sono stata incuriosita da questa cheesecake ai tre cioccolati e così è stata la mia seconda ricetta tratta dal libro “Cheesecake!”. In realtà io se devo mangiarlo in purezza prediligo il cioccolato fondente ma quando si parla di dolci a volte faccio delle eccezioni e utilizzo anche gli altri due tipi di cioccolato.
Questa cheesecake veloce da preparare, senza cottura è veramente deliziosa in sapori sono ben bilanciati è un dolce fresco che soddisfa la voglia di cioccolato anche in estate. Non è un dolce leggero ma se non si esagera con le pozioni un piccolo peccato di gola lo si può fare anche d’estate. Ah dimenticavo chiamate a raccolta i bimbi l’ameranno! 🙂
Cheesecake tris di cioccolato per Cakes Lab
Ingredienti:
Per la base:
- 180 gr. di frollini al cacao
- 70 gr, di burro fuso
Per la crema:
- 300 g. di formaggio cremoso (io ho utilizzato la robiola)
- 300 g. di mascarpone
- 50 g. di zucchero a velo
- 4 fogli di gelatina
- 150 g. di panna fresca
- 70 g. ci cioccolato fondente
- 70 g. di cioccolato a latte
- 70 g. di cioccolato bianco
Per la decorazione:
- 150 g cioccolato fondente
- 70 g di zucchero
- 120 ml di acqua
- nibes di cacao raw (in alternativa codette di cioccolato)
Preparazione:
Tritate finemente i biscotti uniteli in una ciotola col burro fuso e amalgamate. Pressate il composto ottenuto rivestendo uno stampo rotondo dal diametro di 20 cm dai bordi alti. Se usate uno stampo a cerniera ricordatevi di rivestirne sia la base che le pareti con la carta forno altrimenti avrete difficoltà a staccare la cheesecake una volta pronta. (Io ho utilizzato uno stampo da 24 ed è venuta un po’ bassa). Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Preparate la crema. Mescolate in una ciotola capiente il formaggio e il mascarpone per renderli cremosi, unite quindi lo zucchero a velo setacciato.
Sciogliete separatamente a bagno maria i tre tipi di cioccolato e fateli intiepidire.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli in due cucchiai di panna precedentemente portata a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e poi amalgamate alla crema di formaggio. Montate la restante panna e unitela delicatamente alla crema con l’aiuto di una spatola.
Dividete la crema ottenuta in 3 parti uguali, aggiungete alla prima il cioccolato fondente, alla seconda il cioccolato a latte e alla terza quello bianco e amalgamate bene.
Versate la crema al cioccolato fondente sulla base di biscotti, livellatela e riponete in freezer per 10 minuti. Aggiungete la crema al cioccolato al latte livellate e riponete in freezer per altri 10 minuti. Terminate con la crema al cioccolato bianco.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore per permettere alla cheesecake di rassodarsi completamente.
Intanto preparate la glassa al cioccolato. Tritate con un coltello il cioccolato fondente. In un pentolino unite lo zucchero e l’acqua e portate a bollore, lo zucchero si deve sciogliere tutto. A questo punto abbassate la fiamma e unite il cioccolato in scaglie e mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e fate intiepidire per circa un quarto d’ora, poi potrete colarla sulla cheesecake.
Rimettete nuovamente la cheesecake in frigo dopo aver colato la glassa al cioccolato e le nibes di cacao crudo.
Note:
- La torta è semplice da preparare e molto gustosa per chi ama il cioccolato è da provare.
- Se non vi piace particolarmente il cioccolato bianco la parte superiore può risultare un po’ troppo stucchevole, ma nell’insieme i tre cioccolati si bilanciano alla perfezione.
- Non è esattamente un dolce leggero, ma se non esagerate con le porzioni la potrete mangiare in tranquillità.
- Le dosi sono precise i tre strati di crema con queste dosi verranno perfettamente uguali in altezza.
Nel complesso la ricetta si merita una bella faccina sorridente
Noi vi aspettiamo come sempre per il Crazy taste se ancora non avete provato la buonissima cheesecake allo yogurt, la ricetta base di questo mese per partecipare al nostro gioco
Lascia un commento