Chiffon cake al limone e semi di papavero ossia la ciambella americana più soffice che ci sia.
Una ciambella alta, soffice e golosa è questa là chiffon cake al limone e semi di papavero. Il segreto per ottenerla bella alta e soffice sta nello stampo: quello per chiffon cake. Io per preparare la ricetta di oggi ho utilizzato lo stampo piccino di 17,5 cm di diametro della Wilton. Questo stampo ha i piedini quindi è perfetto per fare raffreddare la ciambella una volta cotta, che va capovolta e fatta raffreddare in questa posizione per far sì che l’aria all’interno dello stampo circoli in maniera che una volta fredda la chiffon risulti morbidissima. Se non avete lo stampo potete ingegnarvi mettendo lo stampo classico da ciambella capovolto sul collo di una bottiglia e far raffreddare il dolce in questo modo. Lo stampo classico per la chiffon cake non dev’essere ne imburrato ne infarinato. Mentre se utilizzate uno stampo normale ricordatevi di infarinarlo e imburrarlo prima di trasferirvi l’impasto della chiffon.
La chiffon cake al limone e semi di papavero, inoltre, è perfetta per gli intolleranti al lattosio non contenendo latticini.
Insomma non vi resta che provare a prepararla, per avere avere un dolce che conquisterà tutti; perfetto a colazione o a merenda.
Chiffon cake al limone e semi di papavero – La ricetta
Tempo di preparazione | 80 minuti |
Tempo di cottura | 55 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g zucchero semolato fine
- 145 g di farina 00
- 3 uova grandi
- 80 g di succo di limone
- 60 g olio di riso
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di cremor tartaro
- 1 un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 25 g semi di papavero
Ingredienti
|
|
- In una ciotola capiente setacciate la farina 00 e il lievito, unite quindi lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e versate l’olio di riso, i tuorli, la scorza di limone e il succo di limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montate a neve gli albumi quando saranno semi montati unite il cremor tartaro e continuate a montarli fino a quando non saranno ben sodi, a questo punto uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l’alto. Per ultimi unite i semi di papavero, mescolando sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Versate il composto nella stampo da chiffon cake senza ne ungerlo ne infarinarlo, se invece usate un normale stampo per ciambella dovrete imburrarlo e infarinarlo. Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45′ minuti poi alzate la temperatura a 180° e cuocete altri 10′ minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo ( se è quello da chiffon cake con gli appositi piedini) a testa in giù fino a completo raffreddamento del dolce, saranno necessarie anche 6 / 8 ore, io solitamente la lascio capovolta tutta la notte. Una volta fredda estraete la chiffon cake dallo stampo, in realtà dovrebbe scendere dallo stampo da sola, ma un aiutino con un coltello liscio o una spatola non le farà male, nel caso non si stacchi da sola.
- Una volta sformata decorate la vostra chiffon cake al limone e semi di papavero con dello zucchero a velo.
La ricetta è per uno stampo da Chiffon cake di 17 cm di diametro e 11, 5 cm di altezza.
Per altre ricette di chiffon Cakes cliccate qui! Troverete tante chiffon cakes, chiamate anche fluffose sono esattamente la stessa cosa, declinate in tanti modi diversi.
Lascia un commento