La Chiffon cake al tè matcha e cocco con ganache al cioccolato bianco una ciambella sofficissima al matcha sormontata da una ganache golosa all’acqua e cioccolato bianco.
Nella chiffon cake al tè matcha e cocco con ganache al cioccolato bianco la sofficissima e famosa ciambella americana incontra l’altrettanto famoso tè matcha giapponese assieme al cocco rapè per una torta fresca e golosa dal colore e sapore particolare sormontata da una ganache al cioccolato bianco in versione leggera, preparata con l’acqua invece che con la panna così il sapore del cioccolato bianco si esprime in tutta la sua purezza.
Per preparare questa chiffon cake al tè matcha e cocco con ganache al cioccolato bianco mi sono liberamente ispirata alla ricetta della fluffosa al matcha di Valentina Cappiello che in quanto a chiffon cake e a torte in generale è una garanzia.
La torta è semplicissima da preparare, e se non avete lo stampo adatto, quello da chiffon cake, poco importa basterà imburrare e infarinare bene uno stampo classico da ciambella, il risultato sarà quasi identico.
La chiffon cake si conserva, una volta decorata, in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Chiffon cake al tè matcha e cocco con ganache al cioccolato bianco – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 75 minuti |
Porzioni |
Stampo da 18 cm diametro stampo
|
- 160 g farina 00
- 40 g cocco rapé farina di cocco
- 20 g matcha
- 200 g zucchero semolato
- 110 ml acqua tiepida
- 4 uova
- 80 ml olio di riso o di mais
- scorza di un limone grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- 1,5 g cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 100 g cioccolato bianco
- 56 g acqua
- 1 cucchiaino cocco rapé
- fette di limone essiccate qb
- 1 cucchiaino tè matcha
Ingredienti
Per la Chiffon cake
Ganache all'acqua al cioccolato bianco
Per decorare
|
|
- Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente setacciate la farina 00, il cacao in polvere, il matcha e il lievito, unite quindi lo zucchero la scorza di limone e il sale. Fate un buco al centro e versate l’olio di riso, l'acqua e i tuorli, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montate a neve gli albumi quando saranno semi montati unite il cremor tartaro e continuate a montarli fino a quando non saranno ben sodi, a questo punto uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l’alto.
- Versate il composto nella stampo da chiffon cake senza ne ungerlo ne infarinarlo, se invece usate un normale stampo per ciambella dovrete imburrarlo e infarinarlo. Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75′ minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo ( se è quello da chiffon cake con gli appositi piedini) a testa in giù fino a completo raffreddamento del dolce, saranno necessarie anche 6 / 8 ore, io solitamente la lascio capovolta tutta la notte. Una volta fredda estraete la chiffon cake dallo stampo, in realtà dovrebbe scendere dallo stampo da sola, ma un aiutino con un coltello liscio o una spatola non le farà male, nel caso non si stacchi da sola.
- Fondete a bagno maria il cioccolato precedentemente tritato finemente. A fuoco spento unite l'acqua e mescolare con una spatola fino a quando il cioccolato non si sarà amalgamato. Trasferite il composto in una ciotola che avrete precedentemente raffreddato in frigorifero e con le fruste elettriche montante la ganache fino ad ottenere una mousse bella spumosa ci vorranno all’incirca 10 minuti. Amalgamate bene con una spatola e mettete la ciotola con la ganache in frigorifero coperta con la pellicola a contatto. Lasciate riposare almeno un’ora.
- Una volta sformata decorate la vostra chiffon cake distribuendo sulla torta la ganache al cioccolato bianco il cocco rapè, una spolverata di tè matcha e, se le avete, qualche fettina di limone essiccata.
Per altre ricette con protagonista il tè matcha cliccate qui, invece per altre versioni della chiffon cake cliccate qui.
Lascia un commento