La ciambella al latte caldo e pistacchi è una ciambella soffice e profumata, variante della classica Hot milk sponge cake ( torta al latte caldo).
Lo confesso ancora devo provare l’originale ovvero la hot milk sponge cake di Tish Boyle. Ero partita con tutte le buone intenzioni per farla pari pari al libro ma poi non ho resistito e ho aggiunto la crema di pistacchi e i pistacchi. Non so quindi se ricorda l’originale oppure no, ma vi assicuro che questa versione è buonissima. Soffice soffice, profumatissima e umida al punto giusto. Presto proverò anche l’originale ma per ora che ne dite di dare un tocco di verde e una nota croccante alla torta di Tish Boyle?
Questa ciambella è perfetta a colazione e si prepara in poche semplici mosse. L’aggiunta della crema di pistacchio la rende ancora più golosa e profumata. Una volta preparata la potete conservare per 3/4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Ciambella al latte caldo e pistacchi – La ricetta
Ingredienti:
- 3 uova
- 160 gr. di zucchero semolato
- 130 gr. di latte intero fresco
- 170 gr. di farina
- 40 gr. di crema di pistacchi di Bronte Bio
- 40 gr. di granella di pistacchi di Bronte
- 60 gr. di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
- Zucchero a velo qb.
Preparazione:
In una ciotola ponete la farina e il lievito setacciati assieme alla granella di pistacchi. Questi sono gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola più grande montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo scaldate, a fiamma bassa, in un pentolino il latte e il burro tagliato a tocchetti, fate sciogliere completamente il burro stando attenti a non far bollire il latte, deve solo scaldarsi.
Unite al composto di uova e zucchero la crema di pistacchi continuando ad amalgamare con le fruste, aggiungete gli ingredienti secchi in più riprese ed infine unite a filo il composto di latte caldo e burro fuso mescolando bene per amalgamare il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 20′ / 22′ cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30′ / 35′ minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta è effettivamente cotta.
Una volta cotta sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire nello stampo prima di sformarla. Potete cospargerne la superficie con dello zucchero a velo prima servirla.
Qui trovate altre ricette di torte al latte caldo e qui invece trovate altre ricette col pistacchio.
Lucia dice
Molto buona e facile a prepararla.
Elisabetta Cuturello dice
Grazie :-*
Ketty Valenti dice
Grazie per la tua visita,confesso che non conoscevo il tuo blog e ne sono stupita….ma quante bontà!!! e questa ciambella con i pistacchi che adoro Mmmm
bravissima davvero e complimenti,ci leggiamo!
un caro saluto
Elisabetta Cuturello dice
Grazie a te per la visita Ketty!
E certo che ci leggiamo, ormai di tue ricette non me ne voglio perdere nemmeno una.
Un caro saluto a te e grazie ancora