La Ciambella all’acqua limone e cioccolato bianco un dolce sofficissimo e senza burro e uova per una colazione sana e gustosa.
Se state cercando una ciambella per la colazione semplice profumata e golosa con tutto il gusto del limone e leggera, allora la Ciambella all’acqua limone e cioccolato bianco fa per voi. Pochi ingredienti per un dolce da colazione o merenda soffice e sano.
Di ciambelle all’acqua ormai è pieno il web, quindi vi mentirei se vi dicessi che mi sono inventata qualcosa di nuovo. Io ho preso la ricetta dal blog di Valeria Ciccotti aggiungendo il cioccolato bianco all’impasto base, sostituendo l’olio di riso, che preferisco a quello di semi, e diminuendo un poco la quantità di succo di limone. Il risultato è stato una ciambella morbidissima profumatissima di limone e dalla consistenza vellutata data dalla presenza del cioccolato bianco nell’impasto.
Ciambella all’acqua limone e cioccolato bianco – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 250 ml di acqua tiepida
- 200 g di zucchero
- 120 ml di succo di limone
- 80 g di cioccolato bianco
- 100 ml di olio di riso in alternativa olio di semi
- 350 g di farina 00
- 1 bustina di levito per dolci
- la scorza di 1 limone bio
- zucchero a velo qb
Ingredienti
Per la ciambella
Per decorare
|
|
- Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde. In una ciotola mettere l’acqua, lo zucchero e fate sciogliere bene lo zucchero mescolando, unite il cioccolato sciolto e fatelo amalgamare bene, sempre mescolando. Aggiungete ora il succo di limone e la buccia del limone grattugiata, e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Unire l’olio e mescolare ancora, unire poca per volta la farina e il lievito, precedentemente setacciati, e mescolate ancora.
- Prendete uno stampo per ciambella in silicone e versatevi l'impasto. (Se utilizzate, come me, uno stampo da ciambella in silicone non occorre imburrare e infarinare lo stampo altrimenti ricordate di farlo prima di versare il composto nello stampo.) Cuocete la ciambella in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, regolatevi comunque sempre con il vostro forno per il tempo di cottura. Fate sempre la prova stecchino per vedere se il dolce è cotto: se lo stecchino infilato nella parte più alta del dolce esce fuori asciutto il dolce è cotto. Sfornate la ciambella e fatela raffreddare, prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo la vostra ciambella prima di servirla.
sandra dice
gnam!
cakesandco dice
😉
lapiccolaquaglia dice
CHe buona dev’essere! La torta all’acqua mi manca da un po’ 🙁
cakesandco dice
Si è buona e poi super versatile 😉 grazie 😊