La Ciambella alle patate dolci, la Sweet potato bundt cake una ciambella golosa e sofficissima profumata alla cannella.
Un dolce semplicissimo quello di oggi, ma con un ingrediente un po’ particolare: le patate dolci utilizzate moltissimo nella cucina statunitense e anglosassone e che stanno conquistando terreno anche nella cucina italiana. Io le ho utilizzate per fare questa ciambella alle patate dolci perfetta a colazione, soffice e profumata con cannella e una puntina di noce moscata.
Ciambella alle patate dolci – Sweet potato bundt cake – La ricetta
(Ricetta riadattata da All Recipe)
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 1,20 h |
Porzioni |
14 porzioni
|
- 500 g patate dolci bollite e schiacciate
- 390 g di farina
- 226 g di burro a pomata
- 400 g di zucchero
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di nocece moscata
- 125 g di zucchero a velo
- 4/5 cucchiai di succo di arancia
- zeste d'arancia (scora d'arancia a filetti) qb
Ingredienti
Per la ciambella
Per la decorazione finale: la glassa di zucchero e arancia
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate assieme la farina, precedentemente setacciata, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale. Mettete de parte.
- In una ciotola capiente sbattete con l'aiuto di uno sbattitore elettrico il burro morbido e lo zucchero fino a quando non diventano gonfi e spumosi. Aggiungete le patate dolci schiacciate amalgamate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati assieme. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a sbattere con lo sbattitore dopo ogni aggiunta. Unite infine la farina a più riprese, sempre sbattendo con lo sbattitore ma a velocità più bassa.
- Se utilizzate uno stampo da ciambella in silicone non dovrete imburrare e infarinare la teglia, altrimenti ricordatevi di farlo. Lo stampo che ho utilizzato io misura 25 cm di diametro. Infornate la ciambella alle patate dolci in forno caldo a 180° per 1 ora e 20 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di sfornare la ciambella: se inserendo uno stecchino di legno nella torta, questo esce pulito quando lo tirate fuori, vuol dire che la torta è cotta.
- Sfornate la torta e fatela raffreddare nello stampo su una gratella.
- In una ciotolina ponete lo zucchero a velo e aggiungete poco per volta il succo d'arancia fino a quando non otterrete una glassa liscia e spessa, non troppo liquida.
- Togliete la torta dallo stampo e trasferitela su una gratella, fate colare la glassa di zucchero e succo d'arancia sulla ciambella, quindi trasferite la torta su un piatto da portata. Completate con lo zeste di arancia.
saltandoinpadella dice
Ma quanto mi ispira. Non ho mai provato le patate dolci nei ciambelloni.
cakesandco dice
Nemmeno io è la prima volta che le utilizzo e ti dico che sono da provare, sicuramente vedrete altre ricette con questo ingrediente sul blog. Prossimamente voglio provare a fare la classica torta americana con le patate dolci e la creme fraiche. Secondo me anche tu che ami sperimentare devi buttarti e provare anche con le patate dolci.
Un abbraccio
saltandoinpadella dice
si le proverò sicuramente. Hai usato quelle che sono leggermente arancioni dentro?
cakesandco dice
No Elena, ho usato le patate dolci però non erano quelle arancioni erano bianche. Ho trovato quelle dal verduraio, quindi ho utilizzato quelle.