Ciambella di fichi e cioccolato fondente
Questa sarà la prima di una serie di dolci ricette che avranno come ingrediente protagonista dei frutti che io amo molto, i fichi. Questi splendidi e succosi frutti di stagione, che oltre ad essere buoni, sono anche dei preziosi alleati per la nostra salute poiché ricchi di potassio, ferro e calcio e di vitamina B6. Inoltre hanno proprietà lassative e contengono enzimi digestivi che favoriscono l’assimilazione dei cibi.
I fichi, inoltre, contrariamente a quanto si pensi, contengono solo circa 47 calorie per 100gr di prodotto, quindi, come per tutte le cose del resto, se non si esagera non rappresentano certo un attentato alla linea.
Per tutte queste ragioni vale la pena di lasciarsi tentare da questi dolci frutti che la natura ci offre in questa stagione.
Ciambella di fichi e cioccolato fondente – Las ricetta
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 50 g di farina di mandorle
- 250 g di panna fresca
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 fichi freschi
- 150 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno a 180°, ed imburrate e infarinate una teglia, io ho usato uno stampo per ciambella.
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero per circa dieci minuti, fino a quando non otterrete un composto bello spumoso, vedrete che si formeranno tante bolle. Aggiungete quindi alle uova e allo zucchero la panna e continuate a montare con le fruste altri 5 minuti.
Setacciate il lievito con la farina e uniteli al composto mescolando con un cucchiaio di legno. Sbucciate e tagliate a pezzi i fichi, e spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente.
Unite quindi i fichi e il cioccolato all’impasto amalgamando con cura e delicatamente, versate il tutto nello stampo, che avete in precedenza imburrato e infarinato, e infornate a 180° per circa 40’ minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi, se volete, potete cospargere la superficie della ciambella con dello zucchero a velo.
Ottima a colazione o a merenda.
lucia dice
è una vera delizia ,una fetta tira l’altra,complimenti aspetto le altre ricette con i fichi
Mary Di Gioia dice
da fare assolutamente,sembra deliziosa 😛
cakesandco dice
Grazie Mary !
ANNA3 dice
un dolce davvero invitante e poi anche io amo i fichi.mi fa piacere apprendere da te che contengono solo 47 calorie
grazie
cakesandco dice
Grazie a te Anna! A breve pubblicherò un’altra gustosa torta con i fichi che ho preparato la scorsa settimana.
Maria dice
L’ho preparata poco fa, e’ squisita
Virginia dice
questa la provo perchè vista la facilità posso farcela! 😉