La Ciambella panna ciliegie e cacao è una torta golosissima ed elegante perfetta per una colazione o una merenda speciale e raffinata.
Questa speciale Ciambella panna ciliegie e cacao pur nella sua eleganza è un dolce semplicissimo da preparare. La decorazione dovete sapere che è nata per puro caso in un attacco di imitazione di Pollock, dato dal fatto che avevo da eliminare dalla credenza due tocchetti di cioccolato bianco e che quindi una volta sciolti non mi sarebbero bastati a decorare completamente con una colata netta e uniforme la superficie della ciambella.
E se la decorazione è semplicissima vi stupirete ancora di più nel leggere la ricetta e scoprire che questa torta si prepara in un batter d’occhio. L’unica cosa un po’ noiosa è denocciolare le ciliegie che andranno nell’impasto ma se avete un denocciolatore la cosa può risultare anche divertente, sempre che vi ricordiate di fare l’operazione in un lavandino o in una bacinella profonda altrimenti la vostra cucina dopo questa operazione sembrerà una scena del crimine.
Ciambella panna ciliegie e cacao – la ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di panna fresca
- 3 uova
- 1 bustina di levito per dolci
- 200 g di ciliegie lavate asciugate e denocciolate
- 1 pizzico di sale
- 20 g di cioccolato bianco
- 4 ciliegie intere lavate e asciugate
Ingredienti
Per l'impasto della ciambella
Per la decorazione della ciambella
|
|
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta, o con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero. In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito, e unite il sale. Questi sono gli ingredienti secchi. Alle uova montate unite a più riprese gli ingredienti secchi alternandoli con la panna fresca. Amalgamate bene il tutto. Utilizzando una spatola unite delicatamente al composto le ciliegie denocciolate.
- Imburrate e infarinate una teglia da ciambella, oppure se usate uno stampo in silicone come ho fatto io non c’è bisogno di imburrarlo e infarinarlo e versate l’impasto nello stampo. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino per vedere se è ben cotta all’interno. Sfornate quindi la ciambella e fatela raffreddare nello stampo per circa 20 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente adagiandola su una gratella.
- Posizionate la ciambella su un piatto da portata. Sciogliete al microonde o a bagno maria il cioccolato bianco e distribuitelo facendolo colare a filo sulla ciambella in maniera scomposta. Infine posizionate sulla ciambella le ciliegie intere.
Se non la mangiate subito sappiate che la ciambella può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per massimo tre giorni, oppure la potete congelare, magari già tagliata in comode fette e scongelare la sera per la colazione del giorno dopo, basterà riscaldarla leggermente, al mattino, per qualche secondo nel forno al microonde.
Qui trovate altre ricette con le Ciliegie
A questo link invece trovate altre ricette di Ciambelle
saltandoinpadella dice
E’ bellissima, elegante e raffinata. Proprio bella, e ha anche un aspetto di un goloso che non ti dico. Fa venire voglia di allungare la mano e rubartela
cakesandco dice
Grazie Elena!