La Ciambella panna e mascarpone con mele e lamponi è un dolce soffice e goloso con tanta frutta, assolutamente da provare.

Panna e mascarpone incontrarono le mele e lamponi in un pomeriggio d’autunno nella cucina di casa mia e diedero vita ad una ciambella o bundt cake, per dirla all’americana, golosissima, perfetta per una colazione o una merenda diverse dal solito. Il connubio mele e lamponi è perfetto la dolcezza delle mele ben si armonizza con l’acidità dei lamponi che donano a questa ciambella anche una bella nota di colore, panna e mascarpone invece le conferiscono una consistenza soffice e vellutata.
Questa ciambella panna e mascarpone con mele e lamponi è semplicissima da preparare, in 20 minuti al massimo l’impasto sarà pronto, poi via in forno per 50 minuti, una volta fatta raffreddare sarà pronta per essere gustata.
Ciambella panna e mascarpone con mele e lamponi – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 300 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca da montare
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio rum (facoltativo)
- 2 mele piccole (circa 200g)
- 70 g lamponi
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per l'impasto la ciambella
Per guarnire
|
|
- Per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Lavate e asciugate i lamponi. Tenete la frutta da parte.
- Dividete gli albumi dai tuorli e montate i tuorli a neve molto ferma e metteteli da parte. In una ciotola grande frullate i tuorli con lo zucchero aggiungete la panna liquida e il mascarpone e continuate a frullare, l'estratto di vaniglia e un cucchiaino di rum (facoltativo). Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e, l'impasto indurirà, ma non preoccuparti aggiungendo gli albumi montati si ammorbidirà di nuovo. Unite quindi a più riprese gli albumi al resto degli ingredienti lentamente, mescolando don una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. Da ultimo unite sempre mescolando delicatamente la frutta, ossia le mele tagliate a dadini e i lamponi, all' impasto.
- Imburrate uno stampo per ciambella in alluminio da 22 cm di diametro e versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la vostra ciambella e lasciatela intiepidire quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere.
La Ciambella panna e mascarpone con mele e lamponi si conserva a temperatura ambiente per circa 2 giorni sotto una campana di vetro. Per conservarla più giorni, vista la presenza della frutta, vi consiglio di metterla in frigorifero e consumarla entro massimo 5 giorni.
Lascia un commento