Si avete capito bene le zucchine in un dolce, così come le carote, anche le zucchine grazie al loro sapore neutro si adattano benissimo alle preparazioni dolci oltre che a quelle salate. Ricche di acqua, le zucchine rendono questa ciambella soffice e umida, io ho pensato di giocare un po’ modificando la ricetta base di questa torta che ormai si trova sempre più spesso su internet, aggiungendo un tocco di colore e di acidità unendo all’impasto i mirtilli freschi e una manciata di mandorle per dare una nota di gusto in più alla ciambella. Provatela non ve ne pentirete. E’ perfetta a colazione, tra l’altro è senza burro, quindi la colazione perfetta per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce. Accompagnata invece dal frosting al limone diventa di certo più sostanziosa ma non perde il suo sapore delicato anzi direi che è l’accoppiamento perfetto, e così anche la merenda è servita.
Ciambella di zucchine e mirtilli con crema al limone
Ingredienti:
Per la ciambella:
- 100 g. di mandorle spellate e tostate
- 300 g. di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 120 ml. di olio di riso
- 3 uova a temperatura ambiente
- 180 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g. di zucchine grattugiate
- 90 g. di mirtilli freschi
Per il frosting al limone
- 230 g. di philadelphia in panetto
- 90 g. di zucchero a velo
- il succo di mezzo limone ( circa due cucchiaini)
In un tritatutto tritate le mandorle fino a ridurle a farina.
In una ciotola mescolate assieme le mandorle tritate, la farina e il lievito setacciati, lo zenzero e il sale. Questi sono gli ingredienti secchi.
Nella ciotola della planetaria munita di fruste mescolate le uova leggermente sbattute assieme all’olio e lo zucchero fino a quando non otterrete un composto omogeneo e cremoso, unite quindi l’estratto di vaniglia. Questi sono gli ingredienti liquidi.
Unite, in tre riprese, gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
Strizzate per bene le zucchine grattugiate per far fuoriuscire più liquido possibile, quindi unitele all’impasto e mescolate per bene, unite infine anche i mirtilli lavati e asciugati e amalgamateli delicatamente all’impasto.
Ponete l’impasto in uno stampo per ciambella di silicone, se usate quello di metallo lo dovrete prima imburrare e infarinare. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 / 50 minuti.
Fate raffreddare completamente nello stampo prima di sformare.
Intanto preparate il frosting. In una ciotola ponete il formaggio e lo zucchero a velo e cominciate a lavorare il tutto con le fruste elettriche aggiungete quindi il succo di limone e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Conservate il frosting in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo, in modo che si rassodi.
Accompagnate la ciambella con il frosting al limone.
sandra dice
ELISABETTA!!!!!
miseriaccia, troppo brava sei!
ho voglia di vedervi, tutte, tutte insieme noi di Firenze…. ma la fissiamo questa data per vederci? ci facciamo un aperitivo???? Ti aspetto a Cookstock comunque!
Elisabetta Cuturello dice
Sandra Grazie! Si certo appena torno a Firenze vediamo di incontrarci.
Un abbraccio
lucia dice
E invitante,sei una perfetta pasticcera,complimenti
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Lucia!
Un abbraccio