Il clafoutis pere e cioccolato è la ricetta di questo mese di Re-Cake che dopo la novità del mese scorso del blog su misura ci stupisce ancora lanciando una nuova sezione quella dei blogger italiani di rilievo. Infatti la ricetta di questo mese è di Gabila Gerardi la food blogger del blog Pane dolce al cioccolato un vero portento ai fornelli ma anche dietro l’obiettivo della sua reflex. Io la seguo da un bel po’ di tempo ormai mi è sempre piaciuto il modo che ha di raccontare le sue ricette sia attraverso le parole che tramite i suoi scatti; parole e immagini che con semplicità ed eleganza accompagnano ogni suo piatto.
La ricetta scelta dallo staff di Re-Cake è caduta sul Clafoutis dolce francese che la tradizione vuole che si prepari con le ciliegie, anche se le versioni con altri tipi di frutta sono ormai diventate anch’esse dei classici. Gabila lo propone in una versione golosissima con pere e cioccolato che vi consiglio vivamente di provare perché è delizioso.
Io questo mese avevo deciso di attenermi fedelmente alla ricetta, ma mentre mettevo sul piano di lavoro gli ingredienti per preparare il dolce mi sono resa conto di aver terminato la farina 0, quindi ho dovuto utilizzare quella integrale. Ho dimezzato anche le dosi del dolce, perché ultimamente mi rendo conto di aver esagerato con i dolci, e poi perché avevo deciso che era arrivato il momento di utilizzare la mia pirofila viola 🙂 . Lo rifarò comunque presto, appena in casa si sentirà la mancanza di qualcosa di dolce, anche perché oltre ad essere delizioso si prepara in pochissimo tempo.
Questa è la locandina di questo mese con la ricetta originale
E questa invece la mia versione!
Clafoutis pere e cioccolato
Ingredienti:
(per una pirofila rettangolare 20 x 14)
- 200 g di pere
- 20 g di cioccolato fondente in gocce
- 100 ml di latte fresco
- 100 ml di panna fresca
- 1 uovo
- 1 albume
- 75 g di farina integrale
- 62 g di zucchero semolato
- i semini di 1/2 baccello di vaniglia
- burro q.b.
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa tagliate le pere a fettine e mescolatele con 12 gr di zucchero. Disponetele in una tortiera precedentemente imburrata.
In una terrina setacciate la farina, unite il restante zucchero, i semi di vaniglia e il sale.
A parte, invece, sbattete l’uovo con l’albume, uniteli quindi agli ingredienti secchi e mescolate con cura. Aggiungete il latte, la panna e versate il composto sulle pere.
Cospargete con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 35 minuti circa.
Una volta cotto il clafoutis, lasciar intiepidire e cospargere con abbondate zucchero a velo, quindi servire.
tizi dice
bellissima versione elisabetta! a me il dolce era rimasto un po’ più bassino, quando lo rifarò proverò a farlo un po’ più alto perché la foto della tua fetta con il cucchiaino che affonda mi ispira tanta, ma tanta fiducia! complimenti 😉
Elisabetta Cuturello dice
Grazie mille Tiziana! Si un po’ altino è ottimo. Io dopo aver fatto le foto, visto che ovviamente si era raffreddato l’ho riscaldato un attimo in forno. Tiepido è davvero perfetto anche se poi in casa l’abbiamo mangiato anche freddo non è durato nemmeno un giorno.