La zucca è decisamente uno degli ingredienti di stagione di questo periodo che preferisco, versatile e colorata si presta a infinite preparazioni sia dolci che salate. Io ho deciso di proporvi un pane fatto con ingredienti semplici ma di sicuro effetto e che invaderà la vostra casa di un delicato profumo di zucca e rosmarino. Un cake salato perfetto per stupire i vostri ospiti in una cena autunnale. L’aggiunta del caprino nell’impasto dona a questo pane una nota sapida che ben si accompagna alla dolcezza della zucca, mentre i semi di zucca e di sesamo sulla superficie del pane, oltre a decorare, aggiungono una piacevole croccantezza. Idea al volo potete usarlo anche come centro tavola per la cena di Halloween, non garantisco che superi indenne l’antipasto, ma voi potete sempre provarci 😉
Corona di pane zucca e caprino
Ingredienti:
Per la zucca al forno:
- 200 gr. di zucca pelata e tagliata a pezzetti
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva
- sale e pepe macinato qb.
Per l’impasto:
- 280 gr. di farina integrale
- 120 gr. di farina forte (es manitoba)
- 135 gr. di latte fresco intero
- 130 gr. di pasta madre rinfrescata
- 5 gr. di zucchero
- 2 uova medie
- 8. gr. di sale
- 38 gr. di olio d’oliva
- 2 cucchiai di aghi di rosmarino
- 1 cipolla piccola
- la zucca al forno
- 120 gr. di formaggio caprino a pasta semi dura tagliato a dadini
Per decorare il pane:
- 15 gr. di semi di zucca Nuova Terra
- 15 gr. di semi di papavero Nuova Terra
Preparazione:
Scaldate il forno a 160°. Mettete la zucca, l’olio, il sale e il pepe in una ciotola e mescolate bene. trasferitela su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti circa, fino a quando la zucca non sarà tenera. Sfornate, fate raffreddare e tenete da parte.
Frullate la cipolla, l’olio, 2 cucchiai di latte presi dal totale della ricetta, il rosmarino e il sale fino a ottenere un composto ben emulsionato e omogeneo. Tenete da parte
Mette in una ciotola capiente la pasta madre, aggiungete il restante latte che avrete precedentemente intiepidito e con una forchetta o con una mano sciogliete bene la pasta madre. Unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, le farine e mescolate. Aggiungete infine l’emulsione di olio, latte, rosmarino, cipolla e mescolate. Impastate fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo quindi unite la zucca e il formaggio caprino e incorporateli nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare per circa 10′ minuti.
Dopo 10′ minuti, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe.
Tirate con una mano unta leggermente d’olio un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 10′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 10′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per 1 ora.
Dopo la prima ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia spolverata di farina, sgonfiatelo e dategli la forma di un rettangolo. Quindi procedete con una serie di pieghe da tre. Piegate uno sull’altro i due lati del rettangolo, desto e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girate di 90° e ripetete l’operazione, rimettete l’impasto nella ciotola e ricoprite nuovamente con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’altra ora.
Trascorso il secondo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto rimettetelo sulla spianatoia infarinata e dategli la forma di un filoncino. Tagliate il filoncino in otto parti uguali, aiutatevi con la bilancia per ottenere pezzature uguali. Formate delle palline e mettetele in uno stampo antiaderente per ciambella dal diametro di 28 cm, precedentemente unto con olio d’oliva. Spennellate leggermente la superficie del pane con dell’acqua e cospargete la superficie con i semi di zucca e di papavero. Coprite lo stampo con la pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto fino a quando non avrà nuovamente raddoppiato il suo volume, saranno necessarie dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalla temperatura ambiente.
Infornate senza vapore in forno statico e preriscaldato a 200°C per circa 34/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile “#34Panissimo” di Sandra e Barbara questo mese ospitata dal blog i Pasticci di Terry
gaia sera dice
Questa corona di pane è stupenda visivamente e di sicuro eccezionale dal punto di vista del sapore e poi io amo la zucca più di ogni altra cosa quindi è proprio la ricetta per me.. Brava come sempre Elisabetta ❤️ Ricetta copiata/incollata
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Gaia! Anch’io adoro la zucca mi piace in tutti i modi. Questo pane poi è stato un vero e proprio esperimento, ho unito tre ricette per dare vita a questa corona. Ci ho rimuginato su per giorni sembrava stessi facendo uno studio di fisica quantistica per i libri che avevo sparsi sulla scrivania ahah. Il fantastico mondo delle food blogger ! 🙂
Un abbraccio
Alice dice
Ma che bella Elisabetta!! E l’idea del caprino…yuum!! Ma senza pasta madre come posso fare?
Elisabetta Cuturello dice
Allora Alice intanto grazie mille. Poi per fare la ricetta con il lievito di birra io direi che hai due opzioni:
1) Potresti utilizzare poco LDB ossia 3,5 gr. e preparare un poolish prima di passare all’impasto finale. Ossia prendere 100 g. di farina manitoba, o forte e 100 ml di latte tiepida prese entrambe dal totale della ricetta e aggiungere 2 gr. di lievito e mescolare dopo circa 2 ore dovrebbe essere raddoppiato e aver fatto delle bolle in superficie. A questo punto aggiungi le restanti latte e farina, il resto del lievito e infine il resto degli ingredienti procedendo come ho scritto nel post. In questo modo, utilizzando meno lievito e prolungando la lievitazione il pane sarà più digeribile e profumato.
2) Seconda opzione, che però ti sconsiglio, utilizzare 9 gr. di lievito e saltare la fase del poolish. Il pane perderà però in leggerezza e digeribilità per la maggior presenza di lievito ma lieviterà in minor tempo..
Altra cosa, siccome la pasta madre è composta da acqua e farina io ti consiglio di aumentare la farina totale portandola da 400 a 485 e il latte a 175 per calibrare la ricetta. Spero di essere stata chiara e fammi sapere se la provi.
Un abbraccio e buona giornata