La Crostata con la marmellata friabile golosa che si scioglie in bocca con tanta confettura di albicocche come vuole la ricetta tradizionale.
La Crostata con la marmellata ricetta classica della nonna è il dolce da credenza per eccellenza, amato da tutta la famiglia, grandi e bambini! Facilissima da preparare e buonissima, la crostata con la marmellata è il dolce che sa di casa.
Tantissime sono le variazioni sul tema per quanto riguarda la crostata alla marmellata, ma la tradizione la vuole con la frolla friabile, che non si spezzi a contatto con il coltello e dal profumo intenso di confettura di albicocche che è appunto la confettura che si utilizza per fare la crostata alla marmellata classica.
Per rendere la crostata friabile e un pochino morbida il segreto sta nell’aggiungere un pizzico di lievito agli ingredienti che compongono la frolla. Io ho utilizzato le dosi della mia frolla preferita, la frolla Milano aggiungendo appunto una puntina di lievito.
Per quanto riguarda la marmellata da usare se non volete andare sul classico potete sbizzarrirvi e utilizzare la marmellata o la confettura che più preferite, io adoro ad esempio tutte le marmellate di agrumi, ma almeno una volta provate ad utilizzare la confettura di albicocche, perché vi assicuro vi farà tornare un po’ bambini al primo morso. L’importante comunque è che utilizzate una marmellata o confettura di qualità.
Crostata alla marmellata la ricetta classica – La ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
6 persone
|
- 250 g farina
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 50 g uova
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- 350 g confettura di albicocche
Ingredienti
Per la frolla
per la farcitura
|
|
- Preparate l’impasto della pasta frolla. Amalgamate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete le uova e per ultima la farina e in questo caso per ottenere una frolla un più friabile e morbida aggiungete anche la punta di un cucchiaino di lievito. Mescolate gli ingredienti senza impastare troppo, finché l'impasto diventa omogeneo. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora per una notte intera. Abbiate però l'accortezza prima di stendere la frolla di tenerla a temperatura ambiente qualche minuto, l'impasto dev'essere compatto freddo ma non duro come un sasso. Dopo il riposo stendete la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm, su un piano di lavoro leggermente infarinato. Una volta stesa la vostra frolla arrotolatela sul matterello, srotolate la pasta adagiandola sullo stampo che avrete scelto e che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Sistemate per bene la pasta sul fondo dello stampo, staccatela dal bordo e poi riposizionatela, premendola leggermente contro i bordi dello stampo. Passate il matterello sullo stampo per lasciare cadere all’esterno la pasta in eccesso. Punzecchiate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotola versate la marmellata o la confettura, nel mio caso per fare la crostata classica ho utilizzato la confettura di albicocche, e mescolatela con un cucchiaio, così facendo diventerà vellutata, quasi cremosa invece di essere rigida come appena tolta dal barattolo.
- Versate quindi la marmellata o confettura all'interno del guscio di frolla e livellate bene. Abbiate cura di lasciare uno spazio di 1 cm dal bordo e di non riempire, quindi, il guscio di frolla con la marmellata fino all'orlo altrimenti in cottura la marmellata straborderà dal guscio di frolla rovinando le strisce.
- Ponete il guscio di frolla ripieno in frigorifero e con il resto della frolla avanzata preparate le strisce che decoreranno la vostra crostata. Se vi accorgete che nel frattempo la frolla avanzata si è ammorbidita troppo ponetela in frigo almeno 10/15 minuti prima di stenderla nuovamente. Vale sempre lo stesso principio per stendere bene la frolla e in questo caso per fare poi le strisce, questa dev'essere ben fredda altrimenti le strisce vi si spezzeranno tra le mani. Stendete la frolla a uno spessore di 4mm dandogli la forma possibilmente di un rettangolo quindi tagliate 6 strisce larghe 1 cm /1,5 cm. Se nel mentre le strisce ottenute si sono riscaldate e ammorbidite ponetele altri 15 minuti in frigorifero, poi potete procedere a collocarle sulla crostata.
- Riprendete il guscio di frolla dal frigorifero e cominciate a posizionare partendo dal bordo della crostata le strisce di frolla. Posizionate le prime tre strisce oblique ad una distanza uguale l’una dall’altra. Una volta posizionate le prime strisce, aggiungetevi le altre tre sopra, partendo dal bordo e conservando la stessa distanza per affiancare le nuove strisce, formando così una griglia.Tagliate la parti di strisce di frolla in eccesso passandoci sopra con un dito sul bordo, unendo così la parte iniziale e finale di ogni striscia al bordo del guscio di frolla. Prima di infornare la crostata fatela riposare un'altra mezz'ora in frigorifero, in modo che in cottura la frolla non perda la sua forma.
- Infornate e cuocete a 180° per circa 40 minuti, fino a completa doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Lascia un commento