Crostata fichi e mascarpone
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla al cacao:
• 220 gr di farina 00
• 30 gr di cacao amaro in polvere
• 200 gr di burro freddo
• due tuorli
• 1 pizzico di sale
• i semi di mezza bacca di vaniglia
• 100 gr di zucchero
Per la crema al mascarpone:
• 200 ml di panna fresca da montare
• 500 gr di mascarpone
• 70 gr di zucchero
• 1 bacca di vaniglia e metà dei suoi semi
• 7 gr di colla di pesce in fogli
• la buccia grattugiata di un limone
Per la copertura di fichi caramellati:
• 500 gr di fichi pari a circa 14/15 fichi neri
• 50gr di zucchero di canna
• granella di mandorle qb.
NOTE: Per la cottura alla cieca della frolla vi occorreranno anche dei fagioli secchi, che una volta utilizzati non potrete più cuocere, ma che potrete tranquillamente conservare e riutilizzare per altre cotture di frolla alla cieca.
PREPARAZIONE:
Iniziamo col preparare la frolla al cacao. In una ciotola capiente, o su una spianatoia versate a fontana la farina e il cacao, precedentemente setacciati, unite quindi lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, il pizzico di sale, i semi di mezza bacca di vaniglia e i due tuorli, impastate il tutto velocemente con le mani, fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Date all’impasto la forma di una palla, ricopritelo con della pellicola e ponetelo in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone.
Ponete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto portate a bollore 50 ml di panna fresca in cui avrete posto la bacca di vaniglia e il resto dei suoi semi, che non avete utilizzato per la preparazione della frolla, una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la panna. Quando la panna si sarà intiepidita eliminate la bacca di vaniglia, ed aggiungete alla panna la colla di pesce tolta dall’acqua e ben strizzata e scioglietela mescolando con un cucchiaio di legno. In una ciotola ponete il mascarpone e lo zucchero tenendone però da parte due cucchiai, che vi serviranno in seguito per zuccherare la panna, e amalgamate il tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico per circa un minuto, in modo che non rimangano grumi e il composto risulti liscio e omogeneo. Montate i rimanenti 150 ml di panna assieme ai due cucchiai di zucchero che avete tenuto da parte. Unite al mascarpone il composto di panna e colla di pesce e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete delicatamente al composto la panna montata e una volta che il tutto sarà ben amalgamato coprite la ciotola con della pellicola è mettete in frigorifero a compattarsi per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora di riposo in frigorifero della pasta frolla al cacao ponetela su una spianatoia infarinata e stendetela, con l’aiuto di un mattarello, portandola ad uno spessore di circa un centimetro.
Imburrate e infarinate una teglia per crostata dal diametro di 25 cm, quindi arrotolate delicatamente la pasta frolla al cacao sul mattarello e adagiatela nella teglia facendola poi aderire bene alla teglia con le mani. Eliminate la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi della teglia e bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, coprite quindi la frolla al cacao con un pezzo di carta forno e versate su questa una manciata abbondante di fagioli secchi. Infornate la frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 30’ minuti. Trascorsi i 30’ minuti eliminate i fagioli e la carta forno e lasciate cuocere la frolla altri 5’ minuti sempre a 180°, quindi sfornate la frolla al cacao e lasciatela raffreddare completamente.
Quando il guscio di frolla al cacao sarà ben freddo farcitelo con la crema al mascarpone, che sarà ormai ben soda, livellandola con il dorso di un cucchiaio e riponete il tutto in frigorifero.
Dedicatevi in fine alla preparazione della copertura di fichi caramellati. Lavate e asciugate i fichi con cura, mi raccomando non sbucciateli, quindi tagliateli a metà e da ciascuna metà ricavatene tre spicchi. Ponete i fichi tagliati in una padella anti aderente assieme ai 50gr di zucchero di canna e fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 6/7 minuti fino a quando i fichi non avranno acquisito una consistenza morbida e caramellata, rigirandoli spesso ma molto delicatamente, per evitare di romperli, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Spegnete quindi il fuoco e lasciateli raffreddare.
Riprendete la crostata dal frigorifero e decoratela, posizionando a raggiera sulla crema al mascarpone gli spicchi di fichi caramellati. Terminate cospargendo il tutto con la granella di mandorle, che io ho fatto in casa spellando tostando e poi tritando a coltello una manciata di mandorle . La vostra crostata di fichi e mascarpone è così pronta per essere servita.
Conservate la crostata in frigorifero per massimo 4 giorni, sempre che riusciate a farne avanzare un pezzo. 😉
lucia dice
è veramente buona,proverò a farla
Maria dice
Bellissima e sarà anche buona, proverò a farla.
ANNA3 dice
favolosaaaaa
complimentissimiiiii
Virginia dice
Da leccarsi i baffi 😀
irma dice
invitante , veramente buona