La crostata fichi e rosmarino è una crostata semplice da preparare ma golosissima il ripieno di caprino e yogurt si sposa alla perfezione con i fichi e il rosmarino caramellati.
Dopo la pausa estiva riprende l’appuntamento mensile con Re-cake, un appuntamento del quale non posso più fare a meno. Ed ecco la Re-cake n° 11 la Rosemay Fig Tart una crostata di frolla montata farcita con crema di formaggi e fichi caramellati aromatizzati al rosmarino una delicatezza e un sapore particolare che, malgrado l’abbinamento forse non troppo usato nei dolci di fichi e rosmarino, farà contenti anche i palati più tradizionalisti, e non poteva essere altrimenti visto che le ragazze di re-cake Sara, Miria,Silvia, ed Elisa e Silvia in quanto alla scelta del dolce da proporre ogni mese non sbagliano mai.
Vi lascio la locandina di questo mese con la ricetta originale. Non so se per via dei fichi dell’orto dei miei genitori che hanno un sapore unico, ma credo proprio di aver fatto bene a non modificare niente questa volta e a gustarla nella versione originale.
Crostata ai fichi e rosmarino – La ricetta
Ingredienti:
Per la frolla:
- 112 gr. di burro a temperatura ambiente
- 57 g di zucchero
- 150 g di farina
- ½ cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d’uovo
Per il ripieno:
- 8 fichi maturi, tagliati a metà
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 rametti di rosmarino
- 225 g di mascarpone
- 110 g di formaggio di capra ( io ho usato i caprini a forma di cilindri che si comprano al supermercato)
- 62 g di yogurt greco bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 37 g di miele
Preparazione:
Per prima cosa preparate la frolla. Lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero con le fruste elettriche finché non diventerà cremoso. Unite la farina e il sale e fate incorporare bene. Aggiungete per ultimo il tuorlo e continuate a lavorare con le fruste a bassa velocità. Una volta pronta la frolla avvolgetela in della pellicola e mettetela in frigo a riposare per circa 1’ora.
Dopo il riposo in frigorifero riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia infarinata. Mettete la frolla nella teglia che avrete scelto e cuocete in bianco ( io questa volta non ho ricoperto la frolla con la carta forno con sopra i ceci come si fa di solito per la cottura in bianco, ma l’ho cotta al naturale senza coprirla) in forno statico preriscaldato a 180° per 30’/35′ minuti. Una volta cotta la base sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno. Accendete il grill del forno. Mettete i fichi tagliati a metà su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzateli con lo zucchero di canna e con gli aghi di rosmarino e fateli caramellare in forno per circa 5′ massimo 10′ minuti (dipende molto dal vostro forno). Nel frattempo con le fruste elettriche amalgamate in una ciotola il mascarpone con il formaggio di capra e lo zucchero e lavorate fino a quando non otterrete un composto cremoso. Unite quindi lo yogurt greco e il miele a amalgamate bene.
Versate infine la crema al formaggio sul guscio di frolla, io ho utilizzato una tasca da pasticciere con il beccuccio da Saint’ Honore per posizionare la crema sulla frolla, infine decorate con i fichi caramellati aromatizzati al rosmarino.
Non vi resta che provare anche voi a fare questa ottima crostata, e se volete partecipare anche voi al Re-cake di questo mese, tanto nel nostro gruppo c’è posto per tutti blogger e non, postate le vostre foto dopo esservi iscritte al gruppo su questa pagina e divertirvi assieme a noi.
Elisa dice
grazie di avare giocato con noi anche questo mese!
e sono felice ti sia piaciuta!!!!!!
ciao
elisa
cakesandco dice
Si è piaciuta moltissimo oggi infatti si replica!
🙂
lucia dice
veramente buona,sei veramente brava
cakesandco dice
Grazie Lucia! 🙂
2 Amiche in Cucina dice
ciao, grazie per la tua versione e per averla condivisa con noi.
Miria
cakesandco dice
Grazie a voi Miria, è sempre divertente partecipare e ogni mese le ricette sono sempre buonissime.
Un abbraccio aspettando re-cake 12!