Dopo due settimane circa di assenza dal blog causa impegni vari ,alcuni però molto piacevoli, riprendo a pubblicare. Molte sono le idee che mi frullano in testa in questo periodo e spero proprio di riuscire a portarne avanti almeno una parte… se così sarà vedrete presto delle novità che riguarderanno anche il blog. La ricetta con cui riprendo le pubblicazioni è un dolce classico della pasticceria, la crostata alla frutta. La versione classica prevede la crema pasticciera io invece ho utilizzato una crema allo yogurt aromatizzata al limone preparata senza uova, per renderla più leggera e fresca. Sarà l’ideale come conclusione di una cenetta ma anche per una ricca colazione o merenda è perfetta appagando la voglia di dolce senza appesantire.
Crostata alla frutta
Ingredienti:
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo
- 125 gr. di burro
- 125 gr. di zucchero
- un pizzico di sale
- i semi di un bacca di vaniglia o altro aroma a piacere.
Per la crema allo yogurt e limone:
- 150 gr di yogurt intero al naturale
- la scorza di un limone e il succo di mezzo limone
- 100 ml di latte
- 20 gr. di farina
- 50 gr di zucchero
Per decorare:
- 125 gr. di lamponi
- 125 gr. di mirtilli
- 125 gr. di fragole
- due cucchiai di marmellata di albicocche
- due cucchiai d’acqua
- mezzo cucchiaino di rum
Preparazione:
Amalgamate il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero, unire quindi l’uovo intero, i semi di vaniglia ed in fine il pizzico di sale e la farina precedentemente setacciata. Lavorate il tutto velocemente per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ponete l’impasto su un foglio di carta forno sul quale avrete spolverato della farina e stendetelo con l’aiuto di un matterello formando un rettangolo alto circa un centimetro che riporrete chiuso con la carta forno in frigorifero a riposare per un’ora. Stendere la pasta frolla prima di porla in frigorifero, invece che formare la classica palla, vi faciliterà il lavoro al momento di stenderla e poi in frigorifero occuperà meno spazio
Trascorsa l’ora di riposo della frolla, preriscaldate il forno statico a 250°, riprendete la frolla e stendetela col matterello ad uno spessore di circa 6 mm fino ad ottenere un cerchio dal diametro di circa 34 cm.
Rivestite con della carta forno una stampo di 28 cm di diametro e aiutandovi con il matterello sollevate la sfoglia stesa e adagiatela nella teglia. Fate aderire la pasta allo stampo e eliminate la pasta in eccesso, rifinendo i bordi.
Bucherellate tutta la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta e poi coprite con un foglio di carta forno sulla quale posizionerete due manciate di fagioli secchi, che faranno da pesetti evitando che la frolla durante la cottura si gonfi. ( I fagioli utilizzati a questo scopo non potranno più essere consumati ma potrete riutilizzarli sempre per la cottura in bianco di altre crostate).
Infornate la base di frolla in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30′ minuti. Dopo i primi 20′ minuti di cottura eliminate i fagioli e la carta forno e continuate la cottura per i restanti 10′ minuti, stando attenti che la pasta si cuocia senza colorarsi troppo. Sfornate la base di frolla e lasciatela raffreddare completamente. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema.
Per la crema allo yogurt e limone. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, accendete il fuoco e cominciate a mescolare con una frusta continuamente, all’inizio non preoccupatevi se vedrete lo yogurt liquefarsi, ma continuate a mescolare e vedrete che nel giro di 3/5′ minuti la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e ponete la crema a raffreddare, coperta con della pellicola trasparente che porrete a diretto contatto con la superficie della crema in modo che non si formi la fastidiosa patina sulla crema una volta fredda.
Una volta che la base di frolla e la crema allo yogurt e limone saranno ben fredde potete comporre la crostata.
Ponete la base di frolla su un piatto da portata e con un cucchiaio o con l’aiuto di una sacca da pasticciere riempite il fondo della crostata con la crema allo yogurt e limone. Infine decorate a piacere con la frutta precedentemente lavata e ben asciugata. Io ho tagliato a fettine sottili le fragole e lasciato interi mirtilli e lamponi, Formando dei cerchi sulla crostata alternando i vari tipi di frutta.
Preparate la gelatina per lucidare la frutta. In un pentolino ponete la marmellata d’albicocche, l’acqua, il rum e fate sobbollire per 2′ minuti fino a quando la marmellata non si sarà sciolta completamente. Quindi con l’aiuto di un pennellino da cucina spennellate la superficie della crostata con la gelatina. Fate riposare in frigorifero la crostata per almeno 2 ore prima di servirla.
Ale - Dolcemente Inventando dice
Questa crostata sarebbe la felicità di mio marito che adora la frutta! davvero bella…ciao cara!
cakesandco dice
Grazie Ale! Detto da te poi che fai dolci eccezionali è veramente un gran bel complimento. 🙂
Un abbraccio