Scoprite com’è semplice preparare la crostata ricotta e frutti di bosco con frolla vegan al sesamo
La Crostata ricotta e frutti di bosco con frolla vegan al sesamo è una crostata leggera. Per preparare la crema si utilizza la ricotta, povera di grassi e lo yogurt che regala alla crema una consistenza leggera ma cremosa. I frutti di bosco sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Inoltre la frolla senza uova e burro, ma arricchita dai semi di sesamo, che donano alla frolla un aroma veramente particolare e una consistenza ancora più croccante, è molto più leggera di una frolla comune.
Insomma una crostata bella golosa ma non troppo peccaminosa, perfetta in vista dell’estate.
La ricetta è tratta dal libro “Love to Bake” (The Australian Women’s Weekly)
Crostata ricotta e frutti di bosco con frolla vegan al sesamo – La ricetta
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo Passivo | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 225 g farina
- 80 g olio di cocco
- 60 ml circa di acqua molto fredda
- 2 cucchiai semi di sesamo
- 500 g ricotta
- 95 g yoghurt greco
- 75 g zucchero semolato fine
- 3 uova
- 1 cucchiaio la scorza grattugiata di un limone
- 5 ml di succo di limone
- 200 g fragole
- 125 g mirtilli
- 125 g ribes rossi
- 2 cucchiaini zucchero a velo
Ingredienti
Per la frolla ai semi di sesamo vegan
Per la crema di ricotta
Per la decorazione
|
|
- Ponete in una ciotola la farina, l'olio di cocco e i semi di sesamo, e amalgamate il tutto. Aggiungete a filo l'acqua, quel tanto che sarà necessaria affinché il composto si assembli. Impastate ancora fino a quando l'impasto non risulterà compatto e omogeneo. Formate un disco con l'impasto ottenuto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
- Imburrate e infarinate una tortiera per crostate di 24 cm di diametro. Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato. Una volta stesa la vostra frolla arrotolatela sul matterello, srotolate la pasta adagiandola sullo stampo che avrete scelto e che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Sistemate per bene la pasta sul fondo dello stampo, staccatela dal bordo e poi riposizionatela, premendola leggermente contro i bordi dello stampo. Passate il matterello sullo stampo per lasciare cadere all'esterno la pasta in eccesso. Punzecchiate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Fate raffreddare nuovamente in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200° Ricoprite la frolla con la carta forno e versateci sopra dei fagioli secchi (oppure con le sfere di ceramica). Infornate e cuocete per 15 minuti. Togliete la carta forno e i fagioli; e continuate la cottura per altri 15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare la base di frolla.
- Abbassate il forno portandolo a 180°. In una ciotola mescolate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico la ricotta, lo yoghurt, lo zucchero e le uova, fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema di ricotta nella base di frolla ormai fredda. Infornate nuovamente la torta per 35 minuti fino a quando la crema non sarà compatta. Sfornate la crostata e fatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponetela in frigorifero per farla raffreddare ulteriormente. Lavate e asciugate i frutti di bosco, tagliate le fragole a metà. Prima di servire la crostata disponete sulla crostata le i frutti di bosco e, infine, spolverate con lo zucchero a velo.
Per la cottura della frolla di questa crostata ricotta e frutti di bosco con frolla vegan ho utilizzato il metodo della cottura in bianco che spiego in questo post dedicato alla cottura in bianco della frolla per crostate.
Se avete poco tempo potete preparare questa crostata anche utilizzando una base di frolla già pronta. Inoltre se non avete a disposizione fragole, more e mirtilli rossi potete tranquillamente utilizzare altri tipi di frutti rossi.
Natascia dice
Complimenti Eli per il nuovo blog.
La crostata è bellissima e la frolla vegana molto interessante.
Bellissime le foto.
Un abbraccio. Felice weekend.
cakesandco dice
Grazie Natascia. Per le foto sto provando ad utilizzare set diversi e questa soluzione, anche se poco pratica visto la scarsa superficie che ho a disposizione, piace molto anche a me, solo che quanta fatica per fare 4 foto!
Un abbraccio
saltandoinpadella dice
Che bella!!!! sai che non ho mai usato l’olio di cocco per una frolla? l’aspetto è davvero stupendo, e la base sembra proprio rustica come piace a me. Stupende anche le foto. Complimenti!
cakesandco dice
Grazie cara! Io è la seconda o terza volta che utilizzo l’olio di cocco nella preparazione dei dolci e ti dirò anche questa volta mi ha piacevolmente sorpreso. Sicuramente questa frolla vegan non è uguale alla frolla classica, ma credo ne un’ottima alternativa.