Con le altre ragazze del Cakes Lab avete già avuto modo di apprezzare le sontuose colazioni proposte dal libro Colazione a letto che stiamo testando questo mese. Io arrivo tardi per vari impegni e imprevisti che mi hanno tenuta lontana dalla cucina per un po’ di tempo. Ci tengo tra l’altro a ringraziare per la pazienza e la disponibilità le altre ragazze e in particolare Chiara che mi ha sostituita all’ultimo momento. Ma ora eccomi qui a deliziarvi con questi semplicissimi ma golosissimi French toast banane e lamponi un piccolo assaggio della colazione da re che l’autore prepara per la colazione denominata American movie assieme alle Carrot cake con arancia candita e i Chococookies. I French toast assieme a cookies e pancakes sono un altro grande classico della colazione anglosassone. Nella ricetta lo chef utilizza il pancarrè ma voi volendo potete utilizzare anche delle fette di pane raffermo e così facendo diventano un ottima ricetta per riciclare il pane che si ha in casa. A mio avviso, poi i French toast sono un’alternativa perfetta ai pancakes visto che si preparano davvero in un lampo e non li fanno rimpiangere nemmeno un po’. In questa versione sono accompagnati con pezzettini di banana caramellata e lamponi freschi, infine guarniti con sciroppo d’acero o d’agave, insomma in meno di 10 minuti avrete preparato una colazione da leccarsi i baffi.
French toast banane e lamponi per Cakes Lab
Ingredienti (dosi per due persone)
- 4 fette di pane in cassetta
- 100 gr. di uova
- 50 ml. di latte
- 20 gr. di burro
- 1 banana
- 1 vaschetta di lamponi
- zucchero
Per guarnire:
- Sciroppo d’acero o succo d’agave qb
- zucchero a velo qb
Preparazione:
Prendete il pane in cassetta e con un coppapasta tondo da 7 cm di diametro, ricavate quattro dischi.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il latte.
Fondete il burro in padella e spolverate la base di zucchero.
Immergete, una alla volta, le fette di pane nel composto di uova e latte, scolatele bene e tostatele in padella. Lo zuccherò darà una piacevole gratinatura al pane.
Mettete le fette di pane preparate in un piatto e tenete da parte.
Scaloppate (cioè tagliate diagonalmente) la banana in 5 pezzi e caramellateli nella stessa padella.
Disponete in un piccolo piatto da portata i French toast (due dischi a testa) e le rondelle di banana caramellata. Decorate a piacere con qualche lampone e lo sciroppo d’acero (o il succo d’agave).
Una piccola variante che suggerisce lo chef è quella di grattugiare sui lamponi la buccia di un lime e spremeteci sopra il succo e buttare tutto nel pentolino dei French toast e spedellare senza spappolare completamente i frutti. Quindi versare questo intingolo sui French toast.
Considerazioni:
- Il piatto è veramente delizioso ma il composto di latte e uova per 4 fette di pane di 7 cm di diametro è decisamente troppo, me ne è avanzato più della metà, io mi sento quindi di consigliarvi di dimezzare le dosi.
- Negli ingredienti non è presente né lo sciroppo d’acero né quello d’agave che poi però appaiono come per magia nella preparazione della ricetta quando si arriva a guarnire il piatto. Io a tal proposito ho preferito aggiungere lo sciroppo d’agave per sostituire l’ormai inflazionato sciroppo d’acero, voi utilizzate quello che preferite.
- Nell’elenco degli ingredienti e nell’esecuzione della ricetta non è scritto da nessuna parte, ma nella foto nel libro si vede che i French toast sono stati guarniti anche con dello zucchero a velo. Io come potete vedere dalle foto ed dall’elenco degli ingredienti l’ho aggiunto per ricreare fedelmente il piatto.
Per queste piccole imprecisioni, malgrado la semplicità d’esecuzione e la bontà di questa ricetta, non posso dare una faccina super sorridente ma solo quella sorridente.
Vi ricordo che c’è ancora tempo per rivisitare i pancake giocando al Crazy taste quindi non mancate.
Natascia dice
Bellissime le foto, il vassoio e i tuoi French toast! Sono un invito a far colazione, anche se è pomeriggio! Se non fossi a dieta me li andrei a preparare subito!
Valentina dice
Ciao Eli 🙂 Che buoni devono essere questi French toast, sono golosissimi! Da provare ^_^ Complimenti e un abbraccio, buon weekend! :**
cakesandco dice
Si sono stati una piacevolissima scoperta. O meglio li avevo già mangiati in varie backery qui in Italia e all’estero ma non li avevo mai provato a prepararli in casa. Sono così semplici da fare che non c’è bisogno di aspettare nemmeno il weekend per prepararli.
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te! 🙂
saltandoinpadella dice
Avercela una colazione così. Che ne dici se domenica vengo da te per colazione?
cakesandco dice
Ma magari Elena! Io ti aspetterei a braccia a perte con un bel vassoio di French toast! 😉
patalice dice
perfetti per condividere gusti dolci, golosi e prelibati da condividere…