I frollini al caramello sono degli squisiti biscotti con nell’impasto la base per preparare le caramelle mou assolutamente da provare.
La ricetta di questi Frollini al caramello è tratta dal libro croissant e biscotti del maestro Luca Montersino. Questi biscotti sono davvero irresistibili a colazione a merenda sono sempre perfetti, comincerete a inventarvi delle scuse pur di mangiarli. Si preparano facilmente, unica accortezza rispettate i tempi di riposo in frigorifero e il risultato sarà eccellente.
Frollini al caramello – la ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 12 Ore |
Porzioni |
40 Biscotti
|
- 90 g cucchiaio di zucchero canna grezzo
- 25 g di panna fresca
- 175 g di burro tagliato a cubetti e a temperatura ambiente
- Tutto il caramello
- 275 g di farina 00
- 25 g di zucchero di canna Muscovado
- di zucchero di canna Qb
Ingredienti
Per il caramello
Per l’impasto dei biscotti
Per la rifinitura
|
|
- In un pentolino, sul fuoco, portate a bollore la panna. Intanto mettete sul fuoco un altro pentolino antiaderente, con un cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare; aggiungete quindi un altro cucchiaio di zucchero e lasciatelo caramellare, continuate in questo modo fino a terminare lo zucchero.
- Quando lo zucchero sarà tutto caramellato, togliete il pentolino dal fuoco e fatelo decuocere aggiungendo la panna ben calda, mescolando con una frusta. Riportate il pentolino sul fuoco e aggiungete a più riprese il burro tagliato a pezzetti, mescolando sempre con la frusta. Fate raffreddare il caramello ottenuto.
- Unite al caramello ormai freddo la farina e i 25 g di zucchero di canna muscovado. Stendete l’impasto su una teglia e trasferiremo in frigorifero per mezza giornata. L’impasto dovrà riposare in modo da raffreddare per bene; in questo modo sarà semplice formare i biscotti e far si che mantengono la forma in cottura.
- Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela col mattarello su un piano leggermente infarinato, poi con un coppapasta del diametro di 5 cm ricavate dei dischetti. Forateli al centro con un coppapasta più piccolo, e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzate la superficie con altro zucchero di canna e fate cuocere in forno caldo, statico, a 180° per 15 minuti circa. Fate raffreddare i frollini al caramello su una gratella prima di gustarli.
Monica dice
Che squisitezza! Ricetta salvata, la proverò al più presto!!!
cakesandco dice
Si sono dei frollini buonissimi. Io li ho regalati anche per Natale sono piaciuti moltissimo.
Grazie per la visita.
Buona giornata
Laura dice
Ho una curiosità, dei ritagli cosa ne fai? Mi sembra complicato o si possono ri-mpastare? Grazie! Intanto, ho salvato la ricetta
cakesandco dice
Ciao Laura, i ritagli basta impastarmi di nuovo tutto assieme e fare altri biscotti della forma che preferisci, fino a terminare tutta la pasta. Anche se con il caramello all’interno si tratta sempre di pasta frolla.
Buona giornata e fammi sapere se li prepari poi.