Galette alle pesche e crema frangipane al DìWine una ricetta a quattro mani
Oggi con questa ricetta ospito virtualmente sul blog la mia amica Sandra. Il motivo è semplice: questa galette alle pesche e crema frangipane al DìWine è una ricetta a quattro mani. Nata in un pomeriggio uggioso a casa mia, come meglio vi spiegherà Sandra nella farneticazione che ha pensato per questa ricetta che abbiamo fatto assieme.
Metti un sabato pomeriggio di fine agosto, quello prima della fine delle ferie. Metti due amiche che putacaso sono foodblogger. metti che a una certa ora dato che piove non si possa uscire a fare un giro per Firenze. Metti che a una delle due scappa la parolina magica: impastare…. Avete presente BIDIBIBODIBIBU’? Uguale, siamo partite come due treni e in men che non si dica abbiamo impastato, fatto la crema, tagliato le pesche. Ci dovevate vedere: con la luce negli occhi, tutte prese a impastare a quattro mani, pensare, inventare, realizzare. E’ andata così, così è nata questa torta. Non ricordo a chi è scappata la parolina magica, ma appena è stata pronunciata sono scattate le mani e le idee. Perché funziona così, metti due foodblogger insieme e non è possibile non cucinare, stegamare, strogolare. E’ una cosa innata, un piacere condiviso. E improvvisamente nella cucina della Ely è spuntato il sole, nonostante a Firenze piovesse.
(Sandra Pilacchi – Sono io Sandra)
Galette alle pesche e crema frangipane al DìWine – La ricetta
Per la ricetta di questa Galette siamo partite da una ricetta di Sandra la Galette con crema frangipane e mele. Partendo da questa ricetta sostituendo le mele con le pesche e aggiungendo un goccio di DìWine nella crema frangipane e marinando le pesche nel DìWine assieme a qualche grano di pepe di Sechuan è nata la Galette alle pesche e crema frangipane al DìWine una torta rustica croccante e burrosa esternamente ma con un ripieno che si scioglie letteralmente in bocca.
Sarà che in questa Galette io ho assaporato anche il gusto dell’amicizia quella autentica, senza riserve, ma io l’ho trovata uno dei dolci meglio riusciti degli ultimi tempi.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
8 persone
|
- 180 g di farina 0 macinata a pietra
- 30 g di semintegrale biologica macinata a pietra per me: Aida - Molino rosso
- 115 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 6 cucchiai di acqua gelata
- 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di mandorle sbucciate e tritate col mixer
- 3 cucchiai di fariana semintegrale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di DìWine o altro vino aromatizzato a piacere
- 2 pesche lavate e denocciolate tagliate a fettine con tutta la buccia
- mezzo bicchiere di DìWine o altro vino aromatizzato a paicere
- Granelli di pepe di Sechuan qb
- Qualche fogliolina di menta fresca
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Ingredienti
Per l'impasto della base della galette
Per la crema frangipane alle madorle
Per le pesche al DìWine
Per rifinire
|
|
- In una ciotola ponete le pesche tagliate a fettine con tutta la buccia il DìWine, i granelli di pepe di Sechuan e le foglioline di menta, mescolate delicatamente il tutto e tenete da parte. Dedicatevi quindi alla preparazione della base della Gallette.
- In una ciotola lavorate con la punta delle dita il burro con le farine, lo zucchero e il sale fino ad ottenere delle briciole d'impasto. Unite quindi l'acqua gelata e impastate. Fate attenzione in questo passaggio perché, a seconda del grado di umidità della farina che utilizzerete, è possibile che non sia necessario utilizzare tutta l'acqua prevista dalla ricetta, dovrete ottenere un impasto bello compatto. Formate una palla con l'impasto ottenuto e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema frangipane
- In una ciotola con un cucchiaio mescolate assieme il burro ammorbidito, le mandorle tritate, la farina, lo zucchero, l'uovo e il DìWine, fino ad ottenere una crema morbida.
- Scaldate il forno a 180° in funzione ventilata. Riprendete l'impasto per la base delle Galette dal frigorifero e stendetelo, su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di 3 mm. Foderate la base di uno stampo per crostate dai bordi bassi, di 24 cm di diametro, che avrete leggermente imburrato con la sfoglia. Distribuite sulla base la crema frangipane alle mandorle e sopra la frangipane adagiate le fettine di pesca sgocciolate e qualche granello di pepe di Sechuan, infine cospargete tutta la superficie della torta con lo zucchero di canna. Infornate la torta per circa 50 minuti o finché la pasta non diventa dorata e croccante.
Ipasticciditerry dice
Come vi invidio … Ma invidia buona eh, non sono capace di cattiverie. Belle voi e buonissima la vostra Gallette. Sarebbe piaciuto anche a me essere lì con voi 💜
cakesandco dice
Cara Terry non c’era assolutamente bisogno che tu lo specificassi. ☺️
Un abbraccio grande e speriamo di riuscire a vederci tutte quante questa volta.