Gingerbreadman gli omini di pan di zenzero
I gingerbreadman ossia i famosi biscotti di pan di zenzero. Sono dei semplici biscotti di pasta frolla speziata, in questo caso a forma di omini, e senza dubbio, sono i biscotti delle feste per eccellenza: i bambini ne vanno matti, mentre per chi li prepara è un po’ come tornare bambini potendo scatenare la propria fantasia sbizzarrendosi con le decorazioni.
Io mi sono attenuta alla ricetta originale e ho utilizzato la melassa per preparare i gingerbreadman, ma se non riuscite a trovarla potete tranquillamente sostituirla col miele in pari quantità. La melassa rende i biscotti più scuri e gli conferisce un retrogusto un po’ particolare, che ricorda la liquirizia, che con le altre spezie, cannella, noce moscata e zenzero si sposa benissimo. La ricetta originale prevede anche i chiodi di garofano (la punta di un cucchiaino di chiofdi di garofano pestati) ma io non ne avevo in casa e quindi li ho omessi.
Gingerbreadman gli omini di pan di zenzero – La ricetta
(Ricetta tratta dal blog Tavola arte e gusto)
Tempo di preparazione | 20 minuti + il tempo necessario per le decorazioni |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 2, 30 ore |
Porzioni |
45 biscotti
|
- 400 g di farina 00
- 75 g di zuchero semolato
- 75 g di zucchero di canna
- 150 g di burro freddo tagliato a cubetti
- 150 g di melassa
- 1 uovo
- 2 pizzichi cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaiani di cannella
- 2 ciucchiaini di zenzero
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g di albume
- 1 cucchiaino di succo di limone
- colorannti alimentari dei colori che preferite nel mio caso rosso
Ingredienti
Per gli omini di pan di zenzero
Per la decorazione (ghiaccia reale)
|
|
- Ponete la farina in un mixer assieme allo zucchero semolato e a quello di canna, le spezie e il sale. Unite anche il burro freddo a cubetti e azionate il mixer per pochi istanti, fino a quando non si saranno formate delle briciole d'impasto.
- Unite quindi all'impasto la melassa e l'uovo, azionate ancora il mixer per pochi attimi fino a quando non vedrete l'impasto compattarsi. Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Trascorse le due ore di riposo in frigo, preriscaldate il forno a 180°. Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti, stendete una parte per volta. (Io ho due stampini per i gingerbreadman, uno più grande e uno più piccolo, prima ho fatto una teglia con tutti gli omini grandi e poi altre due teglie con quelli più piccini) Stendete la prima parte d'impasto su un piano infarinato a uno spessore di 5 mm e ricavate con lo stampino di metallo a forma di omino, leggermente infarinato, i vostri gingerbreadman. Trasferite gli omini su una teglia rivestita da carta forno e infornate i biscotti in forno già caldo per circa 12 minuti. Intanto raccogliete i ritagli d'impasto avanzati uniteli all'altra parte d'impasto formando una palla, riavvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero. Sfornate i vostri biscotti di pan di zenzero e fateli raffreddare leggermente prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare del tutto. A questo punto prendete il resto dell'impasto dal frigo e procedete allo stesso modo, se come nel mio caso avete due stampi per i gingerbreadman ora continuate utilizzando lo stampino più piccolo. Una volta cotti tutti i biscotti di pan di zenzero fateli raffreddare per bene prima di procedere con le decorazioni.
- In una ciottola unite l'albume e il succo di limone e iniziate a montarlo con delle fruste elettriche, quando l'albume sarà montato aggiungete poco per volta lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando lo zucchero non sarà completamente amalgamato all'albume, ottenendo una glassa omogenea e senza grumi. Dividete la ghiaccia reale in due ciotoline. In una delle ciotole aggiungete la punta di un cucchiaino di colorante alimentare in gel rosso, per ottenere la ghiaccia rossa. Potete anche dividere la ghiaccia in più ciotole e utilizzare coloranti di colori diversi per colorarla, avete l'imbarazzo della scelta. Formate con della carta forno dei conetti di carta e inserite in uno la ghiaccia reale rossa e nell'altro quella bianca, quindi decorate i vostri biscotti di pan di zenzero come preferite. Fate asciugare la ghiaccia reale per bene prima di riporre i biscotti in una scatola di latta per conservarli, oppure prima di impacchettarli per preparare dei pacchetti da regalare.
Lascia un commento