La tenerina “double-face” della signora Conti è l’ultima ricetta che testo dal libro Fragole a merenda per il Cakes Lab di questo mese. Devo dire che sono un po’ dispiaciuta, le ricette che ho testato mi sono piaciute talmente tanto che avrei voluto avere più tempo e la possibilità di testarne altre. Questa torta per tutti gli amanti del cioccolato come me è di una golosità estrema, un dolce che si scioglie letteralmente in bocca, accompagnata con un po’ di panna montata, come suggerisce Sabrine, diventa un vero e proprio confort food. Insomma provatela, poi ditemi se non ho ragione.
La tenerina “double-face” della signora Conti
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):
- 130 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 130 g di burro
- 1 pizzico di sale fino
- 4 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Accendete il forno a 180° e preparate uno stampo con fondo amovibile ( ricoprite il fondo con carta forno e imburrate le pareti).
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il pizzico di sale. Lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche finché risulteranno gonfi e spumosi (lo zucchero di canna è meno fine di quello semolato e ci mette di più a sciogliersi: ne avvertirete sempre la consistenza).
Unite il cacao setacciato e lavorate ancora qualche secondo per rendere il composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ben ferma (se utilizzate le fruste che avete utilizzato per montare i tuorli con lo zucchero, ricordatevi di lavarle e asciugarle accuratamente prima di riutilizzarle: gli albumi non tollerano nessuna traccia di grasso se devono trasformarsi in neve).
Unite il cioccolato e il burro alla crema di tuorli e zucchero mescolando con una spatola di gomma. Poi aggiungete gli albumi (un terzo alla volta) con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versate i 2/3 del composto nella tortiera livellatelo e cuocete per una ventina di minuti (controllatelo dopo un quarto d’ora: dev’essere gommoso e molto morbido al tatto, non cuocetelo troppo).
Lasciate raffreddare nello stampo, poi versate sulla base il resto del composto (che avrete conservato a temperatura ambiente, sigillato con la pellicola per evitare che si asciughi) quindi riponete la torta in frigorifero per almeno un’ora.
Estraete la tenerina dallo stampo solo al momento di servirla. É migliore il giorno dopo.
Io servito il dolce dopo un breve riposo fuori dal frigorifero, accompagnandolo come suggerisce Sabrine con della panna montata non zuccherata, che dire è veramente squisita!
Io ho utilizzato uno stampo da 22 cm di diametro non avendo quello da 20 cm, quindi la mia torta è leggermente più bassa di quella originale, ma vi assicuro che la cosa non ha minimamente inciso sul gusto.
Utilizzate un cioccolato di buona qualità al 70% di cacao, solo così potrete apprezzare a pieno questa torta super cioccolatosa.
Se accompagnate la torta con la panna, e vi incito a farlo, non la zuccherate mi raccomando seguite il consiglio di Sabrine si sposerà alla perfezione con questa tenerina.
In conclusione anche questa ricetta tratta da Fragole a merenda si merita una faccina bella sorridente, non c’è che dire mi ha soddisfatto in pieno.
Vi ricordo che avete tempo fino al 28 marzo per partecipare al Crazy taste io e le altre ragazze del Lab aspettiamo le vostre barrette!
ipasticciditerry dice
Ma va? Ricetta davvero originale e curiosa, mezza cotta e mezza cruda? da provare. Buona Pasqua Eli, un bacione grosso
cakesandco dice
E si ha incuriosito tantissimo anche me, per questo l’ho scelta fra le tante ricette del libro. si e sicuramente da provare e da rifare perché è semplice semplice da preparare e tanto buona.
Un abbraccio buona Pasqua anche a te. 🙂