Un insolito dessert protagonisti pomodorini e peperoni canditi che uniti ad una mousse di mozzarella di bufala e ad un crumble al cacao creano un dolce a strati goloso e dalle molteplici consistenze
I bicchierini crumble al cacao mousse di mozzarella di bufala pomodorini e peperoni canditi Pachineat sono un dolce al cucchiaio fresco e facilissimo da preparare. Le verdure candite, in questo caso pomodorini e peperoni, vi stupiranno per il loro gusto deciso e dolcissimo allo stesso tempo. La mousse di mozzarella di bufala cremosa, soffice e con tutto il gusto del latte di bufala contrasta perfettamente col il crumble al cacao croccante. Tutti questi tre elementi creano un insieme e ai più tradizionalisti parrà insolito ma vi assicuro delizioso.
Un fine pasto perfetto o anche uno sfizioso dessert prét-à-manger se presentato in comodi barattolini apri e chiudi da portare con se per un pranzo o una merenda all’aperto.
I pomodorini e i peperoni canditi sono due prodotti della linea innovativa dell’azienda PachinEat. Un’azienda giovane e dinamica che nasce dalla tradizione, dall’esperienza, dall’amore per la Sicilia e le sue ricchezze, ma puntando anche allo sviluppo di prodotti innovativi come le verdure come capperi, olive, pomodori e peperoni canditi che pur nel segno della genuinità e della qualità degli ingredienti utilizzati propongono un nuovo modo di gustare questi ortaggi, che si prestano benissimo alla realizzazione di dolci innovativi.
PachinEat trasforma, produce, confeziona e commercializza alcuni dei prodotti principe del territorio di Pachino e della Sicilia in generale. Ad iniziare dai pomodori e non solo.
PachinEat propone la propria produzione di lavorati del pomodoro: passate in purezza, pelati a mano, pomodorini in acqua di pomodoro, acqua di pomodoro. Prodotti naturali, di soli pomodori selezionati, ottenuti non solo senza aggiunta di zuccheri, conservanti, stabilizzanti e coloranti, ma anche senza sale. La lavorazione, pur usufruendo di sistemi moderni che garantiscono la sicurezza alimentare, utilizza tecniche e metodi di lavorazione tradizionali in grado di preservare la bontà e la genuinità del prodotto. Solo ingredienti semplici ma di qualità possono rendere speciale qualsiasi piatto.
Oltre alle tradizionali produzioni, quali le passate naturali, i chicchi e gli spicchi in acqua di pomodoro di ciliegini, datterini e ciliegini gialli l’azienda ha incrementato la produzione dei prodotti più ricercati come i pelati a mano di Marinda e di Pixel, le essenze di pomodoro, i datterini canditi. Fra le novità degli ultimi anni invece ci sono: la polvere di finocchietto selvatico -caratteristico ed efficace simbolo della Sicilia stessa-, le olive candite, i capperi e i frutti di cappero (cucunci) canditi, le mostarde senapate di datterino e di peperone.
L’insolito dessert: Crumble al cacao mousse di mozzarella di bufala pomodorini e peperoni canditi Pachineat – La ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 12 minui |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
8 bicchierini
|
- 60 g farina 00
- 80 g burro
- 80 g zucchero
- 20 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale
- 200 g mozzarella di bufala
- 1 cucchiaio zucchero
- 50 g mascarpone
- 1 cucchiaino polvere d'arancia pachineat
- 10 pomodori canditi pachineat
- 5 peperoni canditi pachineat
Ingredienti
Per il crumble
Per la mousse di mozzarella
Verdure candite
|
|
- Iniziate preparando il crumble. Mettete in una ciotola capiente la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate brevemente tutti gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere delle briciole irregolari di impasto. Stendete le briciole di crumble al cacao in una teglia ricoperta con carta da forno; lasciatele cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti.
- In una ciotola capiente unite la mozzarella di bufala tagliata e sgocciolata, il mascarpone e lo zucchero e la polvere d'arancia, montate il tutto con frullatore a immersione fino ad ottenere una crema montata soda ma soffice. Riponete la crema ottenuta a rassodare in frigorifero per un'ora.
- Componete il dolce disponendo in 8 bicchierini o barattolini un po’ di crumble sbriciolato, la mousse di mozzarella, i peperoni e pomodorini canditi tagliarti a cubetti, alternando gli ingredienti, terminando con le verdure candite.
Lascia un commento