Il mango sticky rice è un tipico dolce della cucina asiatica e in particolare di quella thai, un dolce fresco e profumato a base di uno speciale riso glutinoso, latte di cocco e mango giallo.
Il mango sticky rice, preparato con il riso glutinoso, una particolare varietà di riso coltivata prevalentemente in Asia meridionale la cui caratteristica è quella di risultare molto appiccicoso una volta cotto, tanto latte di cocco e mango fresco è il dolce che più di tutti rappresenta la Thailandia: dai ristoranti più glamour , ai banchi lungo i lati delle strade il mango sticky rice, lo troverete ovunque. Perfetto a colazione o a merenda può anche essere un ottimo dessert da fine pasto.
Il fatto che il riso con cui viene preparato sia denominato riso glutinoso non deve trarre in inganno, come tutte le varietà di riso è naturalmente privo di glutine, quindi questo dessert è anche gluten free.
Un dolce esotico, in cui la dolcezza del latte di cocco viene ben bilanciata dalla freschezza del mango, che mi raccomando dev’essere quello giallo: il mango Nam Dok Mai di un colore giallo accesso sia all’esterno che all’interno, questo tipo di mango è più dolce, cremoso e fresco al gusto e proviene proprio dalla Thailandia, dove è la varietà di mango più diffusa.
Semplicissimo e veloce da preparare, se non si considera il tempo di ammollo del riso, questo dolce vi conquisterà con tutta la sua dolcezza e freschezza, se siate amanti del cocco e del mango diventerà uno dei vostri dolci preferiti.
Mango Sticky rice – La ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 3/10 ore di ammollo del riso |
Porzioni |
4 persone
|
- 200 g riso glutinoso
- 400 g latte di cocco
- 3 cucchiai zucchero
- 1 pizzico sale
- 2 manghi maturi (la varietà di mango dev'essere quella gialla)
Ingredienti
|
|
- Sciacquate il riso glutinoso fino a quando l'acqua risulterà limpida, occorrerà ripetere questa operazione circa 5-6 volte. Ponete il riso in una ciotola e ricopritelo con acqua fredda; lasciatelo riposare per minimo 3 ore massimo 10 ore. Trascorso il tempo di riposo, cuocete il riso a vapore per 10 minuti dal momento del bollore (20 minuti circa in totale), utilizzando una pentola a vapore o un cestello in bambù; se utilizzate il cestello in bambù rivestitelo con carta forno. Quando il riso è cotto versatelo in una ciotola capiente.
- Preparate due salse di cocco; una salsa più liquida da mescolare nel riso, e poi una salsa poco più densa da mettere sopra a cucchiaio. Aprite il barratolo del latte di cocco e prendete la crema di cocco più densa che si trova sulla cima in una piccola ciotola, circa 100 g di latte di cocco. Tenete da parte. Versate il resto del latte di cocco più leggero lasciato nel barattolo, ossia i restanti 300g, in una piccola casseruola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e 3/4 di cucchiaino di sale. Scaldate a fuoco medio, mescolando spesso, per 5 minuti, appena arrivato al bollore spegnete il fuoco.
- Togliete il riso dal fuoco e mettetelo in una ciotola. Versate lentamente il latte tiepido di cocco sul riso, mescolando. Lasciate quindi riposare il tutto per 15 minuti in modo che il riso assorba tutto il latte. Preparate la seconda salsa di cocco. Versate la crema di cocco che avete tolto dalla cima della barattolo in una pentola piccola, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 1/4 di cucchiaino di sale e cuocere a fuoco basso per circa 3 minuti, tenete da parte. Per servire il vostro mango sticky rice, disponete in ogni piatto una porzione di riso appiccicoso e ponete le fette di mango attorno ad esso. Condite con la salsa di cocco. Guarnite a piacere con qualche fogliolina di menta, semi di sesamo nero o bianco e granella di anacardi tostati e non salati o noccioline tostate e non salate. Io ho impiattato il riso servendomi di due coppa pasta tondi e ricavando dei cubetti dal mango e guarnendo con semi di sesamo nero, anacardi tostati e qualche fogliolina di menta, infine ho irrorato il tutto con la salsa di cocco, per creare un dessert più elegante, voi potete anche semplicemente mettere il riso in una ciotola e tagliare a fette il mango e metterlo vicino al riso, completando con la salsa di cocco.
- Il riso glutinoso va sciacquato bene fino a quando l'acqua non diventa limpida. L'ammollo prolungato poi serve a far sì che il riso quando lo si cuoce a vapore cuocia più velocemente, meno lo lasciate in ammollo più tempo impiegherà a cuocere, a voi la scelta.
- Il mango giallo va sbucciato pelando la buccia gialla con un pela patate e poi va tagliato a fette, se provate ad aprirlo come si fa col mango giallo/rosso o con l'avocado vi ritroverete in mano una poltiglia.
- Il mango dev'essere maturo, se lo comprate in anticipo non conservatelo in frigorifero, ma a temperatura ambiente.
A questo link trovate un’ altra ricetta in cui ho utilizzato il riso glutinoso sempre col cocco ma questa volta accompagnato dall’ ananas Dolce di riso al cocco e ananas caramellato. A quest’altro link, invece, trovate un’altra ricetta sempre con il latte di cocco e con il riso ma qui è utilizzato il riso arborio, che potete sostituire con quello glutinoso cuocendo il riso al vapore e poi unendoci il latte di cocco come nella preparazione delllo sticky rice Riso al cocco con Pesca Regina di Londa e miele alla vaniglia.
Lascia un commento