Marmellata di fagioli azuki e si avete capito bene oggi parliamo della famosa pasta di legumi giapponese (Anko) nota in Italia perché è il ripieno dei famosi dorayaky di Doraemon, ma ottima anche in altre preparazioni.
Oggi vi presento una ricetta tipica giapponese la pasta, o marmellata di azuki (anko).
Gli azuki sono un tipo particolare di legumi asiatici nello specifico una varietà di fagioli di colore rosso, e come tutti i legumi sono ricchi di proprietà nutritive. Il loro nome Azuki significa proprio “piccolo fagiolo”.
Per il loro sapore dolciastro gli azuki rossi oltre ad essere utilizzati nella preparazione salate come ad esempio le zuppe, si prestano, anche come ingrediente di molte preparazioni dolci.
La pasta di azuki è infatti molto utilizzata nella cucina giapponese come ingrediente per la preparazione di alcuni dolci come i dorayaki, i daifuku e i taiyaki.
Marmellata di azuki (anko) – La ricetta
Ingredienti:
- 125 gr. di fagioli Azuki rossi
- 125 gr. zucchero semolato
Preparazione:
Lavate i fagioli sotto l’acqua corrente per 2 volte cambiando ogni volta l’acqua per eliminare il sapore allappante dei fagioli, quindi mettete a bagno gli azuki per una notte.
La mattina dopo sciacquate gli Azuki e cuoceteli in abbondante acqua per circa un’ora, se come me utilizzate la pentola a pressione basteranno 30′ minuti dal fischio della pentola. A cottura ultimata scolate gli azuki, e poneteli in un pentolino, copriteli con nuova acqua calda, portate nuovamente ad ebollizione, quindi aggiungete lo zucchero e cuoceteli fino a quando non avranno raggiunto la consistenza di una crema. Negli ultimi 10′ minuti di cottura mescolate spesso per evitare che il composto si attacchi alla pentola, non bisogna lasciare asciugare completamente i fagioli, ma lasciarli umidi con un minimo di liquido.
A fine cottura spegnete il fuoco e frullate la crema ottenuta con un frullatore ad immersione. Potete utilizzare la marmellata di azuki subito lasciandola raffreddare e riposare per circa 10 ore, oppure riporla in un barattolo di vetro sterilizzato e conservare in frigorifero.
Lascia un commento