E siamo arrivati all’ultimo appuntamento prima della pausa estiva con la re-cake 10. Questo mese le ragazze di re-cake Sara, Miria,Silvia, ed Elisa e Silvia hanno scelto un dolce fresco e profumato la mousse cake con camomilla e pesche in cui una soffice base all’olio d’oliva e profumata al limone si unisce al gusto delicato della mousse alla camomilla e al profumo della mousse alla pesca dando forma ad un dolce leggero e rinfrescante perfetto come fine pasto per una cena estiva, da assaporare senza fretta, per gustare al meglio questo delicato incontro di sapori.
Questa volta a parte aver dimezzato le dosi non ho modificato nulla, ho solo utilizzato l’agar agar al posto della gelatina, ormai ho intenzione di sostituire in ogni ricetta l’agar agar alla gelatina, perchè è 100% di origine vegetale e quindi sicuramente più sano rispetto ad altri addensanti di origine animale. Ma veniamo alla torta io ho fatto 4 mini tortine di varie dimensioni per la precisione ho utilizzato due stampi quadrati rispettivamente di 10 e 8 cm, e due cerchi di 10 e 8 cm, voi potrete tranquillamente fare una torta unica se non avete voglia di trafficare con stampini vari, utilizzando se non avete i fogli di acetato, uno stampo a cerniera in modo da facilitare poi l’estrazione del dolce, oppure foderando lo stampo accuratamente con della carta forno.
Ecco la locandina di Luglio con la ricetta originale
Mousse cake camomilla e pesche
Per la base:
- 93 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 7 gr. di lievito per dolci e salati bio
- sale
- 1 albumi d’uovo grandi
- 88 ml. di latte
- 31 ml. di succo di limone
- la scorza grattugiata di un limone
- 40 gr. di olio d’oliva
- 1 pesca di medie dimensioni, circa 240 gr.
- 60 gr. di zucchero semolato
- 2 gr.di agar agar
- 65 gr. di acqua (separati)
- 250 ml. di panna
- 3 rossi d’uovo
- 50 gr. di zucchero
- 1 cucchiaio di boccioli essiccati di camomilla
- 1/2 tazza di purea di pesche (150 ml circa)
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi e metteteli da parte.
In un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano gli albumi con il latte, versate lentamente nella ciotola della farina e degli altri ingredienti secchi gli albumi con il latte e mescolate.
Sfornate la torta e fatela raffreddare per bene. Con un coppapasta ritagliate la base, io ho utilizzato due coppapasta rotondi e altri due quadrati. Rivestite i bordi interni dei coppapasta con dei fogli di acetato, io non avendo l’acetato ho usato della comunissima carta forno, inserite le basi all’interno dei coppapasta e tenete da parte.
In una casseruola versate la rimanente acqua, lo zucchero e i boccioli di camomilla e fate bollire a fuoco medio.
Dato che non stiamo preparando un caramello, mescolate pure di tanto in tanto finchè lo zucchero non si scioglie. Fate bollire e portate ad una temperatura di 114°C.
Filtrate lo sciroppo eliminando i boccioli di camomilla e versate nello sciroppo l’agar agar sciolto e mescolate.
Nel frattempo sbattete i rossi, aumentate la velocità del mixer e lentamente unite a filo sui tuorli lo sciroppo.
Continuate a montare finchè la mousse non risulterà ariosa.
Unite un terzo della mousse alla panna, fate amalgamare per bene e poi verste il resto della mousse incorporando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Fate freddare il dolce in frizzer finchè non si rassoderà eliminate quindi i coppapasta e servite oppure riponete di nuovo in freezer o in frigorifero fino a quando non le mangerete.
Se decidete di tenere le tortine in freezer tiratele fuori almeno 30′ minuti prima di servirle in modo che si ammorbidiscano un poco, se fate una torta unica anche con un po’ più di anticipo.
Io ho decorato le mini tortine con una delle fettine di pesca tagliate fini con tutta la scorza.
Elisa dice
molto carine!!!
e ti sono venuti bene distinti nei colori i due strati di mousse!!!
brava!!
ciao
alla prossima!
elisa
cakesandco dice
Grazie Elisa carinissima come sempre! 🙂 Sarà che le pesche le ho cotte è venuta una purea bella arancione e quindi la parte con la purea di pesche si è colorata colorata per bene. 🙂