I muffins pere e gocce di cioccolato sono dei dolcetti semplici semplici che conquisteranno grandi e piccini.
I muffins pere e gocce di cioccolato, sono dei dolcetti velocissimi da preparare, resi ancora più soffici grazie alla panna fresca e dell’olio e alla pera, che oltre a profumare l’impasto, dona ancora più morbidezza ai muffins. La presenza delle gocce di cioccolato li rende ancora più golosi anche perché si sa, che pera e cioccolato è un’accoppiata sempre vincente.
Sono perfetti a colazione o a merenda o da portare con sé per una pausa fuori casa, o nel porta pranzo a scuola o in ufficio.
Basterà seguire delle semplici regole ossia dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi che verranno uniti solo alla fine e mescolati il minimo indispensabile per ottenere dei muffins perfetti.
La ricetta è per solo 6 muffins perché li ho preparati il giorno prima di partire per le vacanze, quindi ho utilizzato quello che avevo in frigorifero per farli, ma visto quanto sono buoni vi consiglio fin da ora di raddoppiare le dosi.
Muffins pere e gocce di cioccolato – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
6 muffins
|
- 125 g farina 00
- 100 ml panna fresca
- 1 uovo
- 75 g zucchero semolato
- 40 g olio di riso
- 1 pera piccola
- 30 g di gocce di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Sbucciate la pera, tagliatela a dadini e tenetela da parte. In una ciotola setacciate la farina, unite il lievito, lo zucchero e mescolate assieme il tutto. Questi sono gli ingredienti secchi.
- Unite in una ciotola, l'uovo e l'olio e cominciate a sbattere con una frusta a mano. Aggiungete anche la panna fresca e montate per bene il composto. Questi sono gli ingredienti liquidi.
- Unite gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi, e amalgamate bene il tutto delicatamente. Unite infine i cubetti di pera e le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene.
- Riempite le sagome di uno stampo per muffins, precedentemente rivestite con dei pirottini di carta, per 3/4, con l'impasto dei muffins. Cuocete i vostri muffins in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare! Sfornate e lasciate riposare per una ventina di minuti a temperatura ambiente i muffins prima di togliere i pirottini dallo stampo.
I muffins una volta pronti si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni. Volendo potete anche congelare i vostri muffins, quando li vorrete, magari per colazione, basterà scongelarli o la sera prima a temperatura ambiente, o il mattino stesso utilizzando la funzione defrost (scongelamento) del vostro microonde, per avere dei muffins soffici e fragranti come appena sfornati.
Per altre ricette di muffins, sia dolci che salate, clicca qui.
saltandoinpadella dice
Che carini!!!! a me non vengono mai con la cupolotta così bella cicciottina….
tizi dice
deliziosi questi dolcetti, ora che la mattina fa freschino e si fa un po’ fatica a lasciare le coperte una colazione così è davvero l’ideale 🙂