Il “pain maison”alla birra di Thierry con cipolle e bacon è la prima ricetta che ho scelto di testare per il Cakes lab dal nuovo libroFragole a merenda di Sabrine d’Aubergine che ci accompagnerà per tutto il mese di marzo. Un pane alla birra con bacon e cipolle bianche. Più che un pane lo definirei un cake salato che ben si accompagna, gustato caldo o leggermente tiepido a formaggi o uova. Il pain maison è perfetto anche per quanti amano le colazioni salate, in un brunch domenicale direi che è una portata che non può mancare, velocissimo da preparare e con un profumo inebriante, sarà graditissimo dai vostri ospiti.
Il “pain maison”alla birra di Thierry con cipolle e bacon per Cakes Lab
Ingredienti: (Per uno stampo da 20×8 cm)
- 500 g di farina
- 330 ml di birra chiara
- 200 g di cipolle bianche
- 100 g di pancetta affumicata
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di malto
- 1 cucchiaino di sale fino, raso
- 16 g di lievito istantaneo per torte salate
Preparazione:
Accendere il forno a 180° e rivestire uno stampo da cake con carta forno.
Pulite e tagliate le cipolle a fette non troppo sottili, spesse circa 3mm. Fatele andare in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. Tenete il fornello non troppo alto, mescolate spesso Se vi accorgete che si stanno per attaccare aggiungete 1 cucchiaio d’acqua, io non ne ho avuto bisogno.
Cuocete per5-8 minuti: non devono diventare trasparenti, ma solo ammorbidirsi un po’. Quando avranno assorbito tutto il liquido, trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare.
Rimettete sul fuoco la stessa padella (senza lavarla) e rosolatevi la pancetta per 2 minuti a fuoco un po’ più alto. Raccogliete poi i cubetti con un cucchiaio forato per scolarli dal grasso che avranno rilasciato.
Setacciate in una ciotola capiente la farina con il lievito, aggiungete il sale e mescolate bene.
Fate sciogliere il malto e il miele nella birra, mescolando a lungo con un cucchiaio. Rovesciate il tutto nella ciotola della farina e mescolate rapidamente finché il composto somigli a un impasto: non preoccupatevi se resta qualche grumo o della farina in giro, non dev’essere perfettamente omogeneo. Aggiungete le cipolle e la pancetta, amalgamandole rapidamente con un cucchiaio con movimenti ampi per distribuirle e poi rovesciate nello stampo. Livellate alla bell’e meglio e con un coltello praticate un’incisione sulla superficie e infornate subito.
Cuocete il pane per 25 minuti, poi estraetelo dallo stampo e cuocetelo ancora per 10 – 15 minuti direttamente sulla griglia del forno.
Mangiatelo caldo, con quel che volete voi: affettati, formaggi e uova fritte (se siete di quelli che se le fanno a colazione) ci stanno benissimo. Ma non trascurate di assaggiarlo anche da solo. Questo il consiglio di Sabrine che vi invito calorosamente a seguire. Io aggiungo soltanto che se volete potete anche tagliare il pane a fette e congelarlo e poi, quando desiderate, scongelarlo e scaldarlo qualche minuto in forno, sarà gustoso come appena sfornato.
Se ancora non si fosse capito sono soddisfattissima di questa ricetta che si merita una faccina super sorridente.
Come sempre prima di salutarvi vi ricordo il nostro contest il Crazy Taste questo mese si reinventano le barrette cereali e frutta secca vi aspettiamo numerosi.
Natascia dice
Ha un’aspetto delizioso e invitante! Ne prenderei una fettina… anche due!
cakesandco dice
Io per non mangiarlo tutto ho dovuto congelarlo! 🙂
Emmettì dice
Ciao Elisabetta!! :-))))
Questo cake salato io lo vedo giusto giusto per la colazione di Pasqua! :-))
E deve essere di una bontà assurda: cipolla e bacon sono un’accoppiata vincente!
Assolutamente da provare!
Grazie per averlo condiviso!
Un bacio con lo schiocco :-****
cakesandco dice
E io ti direi che hai visto proprio bene. Potrebbe essere un’alternativa ottima alle classiche pizze pasquali, che sono buonissime ma un po’ impegnative come preparazione.
Un abbraccio e grazie a te per la visita! 🙂
tizi dice
fantastico questo pane!! è davvero super goloso, così rustico e profumato! grazie per aver condiviso la ricetta 🙂
baci, a presto!
cakesandco dice
Si è vero questo pane è una vera tentazione. A me poi la colazione salata piace molto quindi lo trovo l’ideale come insolito buongiorno una volta ogni tanto.
Un abbraccio