Pan brioche alla panna con Li.Co.Li. il dolce da colazione soffice e dal sapore delicato.
Il pan brioche alla panna è una brioche perfetta al mattino a colazione quando si ha voglia di qualcosa di più goloso rispetto al pane o alle fette biscottate, accompagnata da confetture, marmellate o dalla vostra crema spalmabile preferita, io vi consiglierei di assaggiarla anche con la crema di pistacchio, vi farà iniziare la giornata col piede giusto, ovviamente non posso garantire per il resto della giornata ma almeno la colazione è salva.
Per prepararla io ho ulitizzato il Li.Co.Li. ma voi potete utilizzare quello che volete pasta madre, (100 g) lievito di birra (10 g) fate voi il risultato sarà comunque ottimo.
Pan brioche alla panna con Li.Co.Li. – La ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore |
Porzioni |
10
|
- 100 g Li.co.li al secondo rinfresco
- 525 g farina 00 per lievitati
- 270 ml panna fresca
- 100 g zucchero
- 100 g uova intere (albume+tuorlo)
- 30 g albume
- tuorlo d'uovo qb.
- panna qb.
Ingredienti
Impasto della brioche
finitura
|
|
- Mettete nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia il Li.Co.Li. e la panna e mescolate fino ad ottenere una bella schiuma. Aggiungete poi lo zucchero e gradualmente la farina, che avrete precedentemente setacciato. Quando l’impasto incomincerà a essere più corposo sostituire il gancio a foglia con quello ad uncino e completate l’inserimento della farina alternandola con le uova e l’albume leggermente sbattuti, infine portate l'impasto ad incordatura. Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, dategli la forma di una palla e mettetela a lievitare, in una ciotola coperta da pellicola, a 28 gradi fino a quando l'impasto non sarà raddoppio .
- A raddoppio avvenuto procedere con la formatura della brioche. Io ho realizzato il mio primo intreccio con risultati passabili, voi dategli la forma che preferite, e mettete l'impasto a lievitare per l'ultima volta in una teglia rivestita di carta forno. A lievitazione completa spennellate la superficie della brioche con un mix di tuorlo d’uovo e panna. Infornare in forno statico, preriscaldato, per circa 50 minuti a 180°.
- A lievitazione completa spennellate la superficie della brioche con un mix di tuorlo d’uovo e panna. Infornare in forno statico, preriscaldato, per circa 50 minuti a 180°, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la brioche. Quando sarà cotta sfornate la vostra brioche alla panna e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo quindi fatela raffreddare completamente su una gratella prima di servirla.
La brioche alla panna si conserva per massimo 3 giorni a temperatura ambiente volendo la potete sempre congelare già affettata e poi scongelarla e riscaldarla quando ne avrete voglia.
Se volete provare altre ricette di brioche cliccate qui ne troverete per tutti i gusti.
Lascia un commento