Difronte alla ricetta che vi propongo oggi chi è abituato alle ricette tradizionali storcerà un po’ il naso, ma se vi fiderete di me e preparerete questo Pan Brioche senza latte, né uova, né burro rimarrete colpiti dalla sua bontà e sofficità e vi assicuro che non sentirete per nulla la mancanza di questi tre ingredienti a cui siamo forse troppo abituati. Un pan brioche nutriente ma allo stesso tempo adatto a che è intollerante o segue regimi dietetici particolari, per una colazione a tutto gusto e salute.
Pan Brioche ai mirtilli rossi (senza uova latte e burro)
Ingredienti:
- 185 ml.di latte di cocco
- 300 gr. di farina manitoba autolievitante (per me Molino Vigevano)
- 50 gr. di zucchero di canna
- 7 gr. di miele
- 25 gr. di olio di riso
- 1 pizzico di sale (2 gr.)
- 50 gr. di mirtilli rossi disidratati
Per decorare:
- granella di zucchero qb.
- latte di cocco qb.
- zucchero a velo qb.
Preparazione:
In una ciotola capiente ponete la farina autolievitante, il latte di cocco leggermente intiepidito, lo zucchero, il miele, il sale e iniziate ad impastare. Unite per ultimo l’olio di riso e continuate a impastare fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo, saranno necessari circa 15′ minuti. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e unite all’impasto i mirtilli rossi, impastando fino a quando non si saranno ben amalgamati, occoreranno altri 10′ minuti circa. Date all’impasto la forma di una palla trasferitelo in una ciotola e ponetelo a lievitare coperto da pellicola in luogo caldo e lontano da correnti d’aria, il forno spento andrà benissimo, fino al raddoppio del suo volume, circa 1,30/2 ore a seconda della temperatura.
Trascorsa la prima lievitazione trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e fate una serie di pieghe da tre. Schiacciate per bene il panetto con le mani appiattendolo e formando un rettangolo, piegatelo in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, formate quindi una salsicciotto con l’impasto e trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e ponete nuovamente a lievitare per circa 3′ ore fino a quando non si sarà gonfiato arrivando fino quasi al bordo dello stampo.
Trascorsa l’ultima lievitazione spennellate la superficie del pan brioche con un po’ di latte di cocco e decorate con della granella di zucchero. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30′ minuti, fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornarlo. Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo, volendo si può decorare anche con una spolverata di zucchero a velo.
Si conserva morbido per alcuni giorni se conservato ben chiuso in un sacchetto per non farlo venire troppo a contatto con l’aria. Potete anche congelarlo tagliato a fette e scongelarlo la sera prima di consumarlo. La mattina basterà riscaldarlo qualche minuto in forno per averlo fragrante e morbido come appena cotto.
lucia dice
Buonissimo, ottimo per chi soffre di colesterolo