Pane al cioccolato scorze d’arancia e nocciole un pane goloso, perfetto a colazione o a merenda.
Un pane ricco, e speciale è questo il pane al cioccolato, scorze d’arancia e nocciole. Variante di un altro pane al cioccolato che avevo preparato qualche anno fa, con cioccolato fichi e uvetta, e che trovate cliccando qui.
Questa volta, per prepararlo ho utilizzato il licoli al posto della pasta madre solida e sostituito i fichi secchi con le nocciole tostate e l’uvetta con le scorze d’arancia in sciroppo Marchesi di San Giuliano. Quindi se non avete il licoli potete preparare la ricetta con la pasta madre seguendo le dosi degli ingredienti che trovate nel post precedente, sostituendo fichi e uvetta con nocciole e scorze d’arancia.
Non saprei dirvi quale delle due versioni di questo pane mi piaccia di più, sicuramente sarebbe bello trovarli a mattine alterne sulla tavola della colazione per me che amo il cioccolato e che fra le mie colazioni preferite c’è sicuramente quella con pane burro e marmellata.
Se anche voi siete dei fan del cioccolato fondente e del cacao vi consiglio quindi di provare questo pane sia nella versione che vi propongo qui che in quella con fichi e uvetta.
Io l’ho provato accostandolo a marmellate tipo quella di mandarini, a creme alla nocciola e alla crema di biscotti che vedete in queste foto, ma è ovviamente ottimo anche da solo, da gustare letteralmente a morsi.
Pane al cioccolato scorze d’arancia in sciroppo e nocciole – La ricetta
Porzioni |
1 pane
|
- 100 g licoli
- 200 g farina integrale
- 130 g farina 0
- 25 g cacao amaro in polvere
- 235 ml acqua tiepida
- 80 g cioccolato fondente
- 80 g scorze d'arancia in sciroppo
- 80 g nocciole tostate e tagliate grossolanamente
- 8 g sale
Ingredienti
|
|
- Mescolate in una ciotola le nocciole tagliate grossolanamente , il cioccolato fondente tagliato a quadratini e le scorze d’arancia e mettete da parte. In una ciotola più piccola mescolate la farina, il cacao e il sale. Questi sono gli ingredienti secchi. In una ciotola più grande sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida. Questi sono gli ingredienti umidi.
- Unite gli ingredienti secchi e il composto di cioccolato, nocciole e scorze d’arancia nella ciotola con gli ingredienti umidi e amalgamate bene il tutto impastando velocemente. Coprite con la ciotola che conteneva gli ingredienti secchi e lasciate riposare l’impasto per 10′ minuti. Dopo 10′ minuti, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe.
- Tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 10′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 10′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per 1 ora. Dopo la prima ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e date all’impasto la forma di una pagnotta. Spolverate con della farina un cestino per la lievitazione, o in alternativa potete usare uno scolapasta foderato con un canovaccio pulito e a sua volta ben infarinato, e mettete all’interno la pagnotta. Fate lievitare l’impasto fino a quando non avrà nuovamente raddoppiato il suo volume, saranno necessarie dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalla temperatura ambiente.
- 20’/ 30′ minuti prima di infornare, accendete il forno a 240°. ricordandovi di riempire il serbatoio del vapore con acqua, se avete il forno con la funzione vapore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovesciatelo su una teglia rivestita da carta forno e infarinata. Spolverate il pane di farina e incidete una croce sulla sua superficie con un coltellino ben affilato. Quando il forno avrà raggiunto i 240° infornate la teglia con il pane e attivate la funzione vapore/statico del forno. Dopo circa 10′ minuti abbassate la temperatura del forno a 220°. Cuocete il pane per circa 30′ / 40′ minuti. Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetto sul fondo se è cotto suonerà a vuoto. Una volta sfornato fatelo raffreddare su una griglia.
Lascia un commento