Pane al pomodoro e polvere di capperi profumato e dal sapore e colore sorprendenti.
Un pane speciale il pane al pomodoro e capperi. Crosta croccante, interno morbido e leggermente tinto di rosso, e un profumo che sa di mediterraneo per questa pagnotta perfetta da gustare come crostone con le acciughe o con una buona mozzarella fiordilatte, ma anche come semplice companatico da portare in tavola nelle occasioni speciali e quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito pane bianco.
Per preparare questo pane io ho utilizzato i prodotti PachinEat un’azienda siciliana che utilizza i prodotti d’eccellenza della Sicilia a cominciare dal pomodoro ma non solo e li trasforma, li confeziona e li rende fruibili tutto l’anno e in tutto il mondo catturandone il sapore, la bontà in un barattolo. Nella preparazione di questo pane in particolare ho utilizzato la loro acqua di pomodoro, i pomodori Pixel pelati e la polvere di capperi.
La ricetta di questo pane è quella del pane senza impasto e cotto in pentola che ormai spopola sul web e che io nella versione semplice, ossia senza l’aggiunta di acqua di pomodoro, pomodori e capperi, preparo tutte le settimane variando però sempre le farine che scelgo a seconda della voglia e anche di quello che ho a disposizione in casa.
Pane al pomodoro e polvere di capperi – La Ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo Passivo | 13 ore di lievitazione |
Porzioni |
1 pane
|
- 320 g farina 0
- 200 g farina tipo 1
- 280 ml acqua di pomodoro Pachineat
- 170 g Li.co.li
- 150 g pomodori pelati Pixel Pachineat
- 1 cucchiaio polvere di capperi Pachineat
- 8 g sale
Ingredienti
|
|
- In una ciotola setacciate le due farine. In una ciotola ampia mescolate il Li.Co.Li con l'acqua di pomodoro. A questo punto unite metà della farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo questa prima mescolata unite il resto della farina, il sale, la polvere di capperi e i pomodori Pixel pelati sminuzzati al coltello e mescolate ancora, sempre con il cucchiaio, fino ad ottenere un impasto grossolano. La lavorazione non durerà più di 5 minuti.
- Coprite la ciotola con un panno e fatelo lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte ci vorranno all'incirca 10 ore. Il mattino seguente l'impasto sarà raddoppiato. Infarinate un piano di lavoro con della farina di semola e date all'impasto un giro di pieghe, quindi arrotolatelo, copritelo con una ciotola capovolta e fatelo riposare altri 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo date all'impasto la forma della pagnotta e mettetelo a lievitare in un cestino per la lievitazione del pane ben infarinato, se l'avete, o in una ciotola rivestita da un telo sempre ben infarinato. Fate lievitare per altre 3 ore, fino al raddoppio.
- Mettete la vostra pentola in forno con tutto il coperchio e accendete il forno preriscaldandolo al massimo. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura estraete la pentola dal forno, stando attenti a non scottarvi perché sarà rovente, trasferite la pagnotta all’interno della pentola con la parte della chiusura rivolta verso l’alto. A questo punto coprite la pentola col coperchio e infornate. Abbassate la temperatura a 230 ° e cuocere il pane per 30 minuti. Trascorsa la prima mezz’ora togliete il coperchio dalla pentola e proseguite la cottura del pane per altri 25/35 minuti.
A questo link azzurro trovate altre ricette di pani senza impasto o/e anche cotti in pentola
Lascia un commento