Il pane alla guinness l’ho assaggiato per la prima volta in Irlanda nel Marzo scorso, nel viaggio per il mio compleanno a Dublino. Sono stati dei giorni pieni di allegria e spensieratezza, di quelli che ti fanno ricordare che malgrado il tempo e le distanze ci sono delle persone che ti accompagneranno sempre nella vita e che per te ci saranno sempre, si chiamano amici, sono rare da trovare ma quando le incontri sai con certezza che puoi ritenerti una persona fortunata.
Tornado a questo pane che dire è stato amore al primo morso… Si tratta di un pane senza lievitazione, l’agente lievitante non è il lievito bensì la soda e la lievitazione avviene in forno. In pochissimo tempo otterrete un ottimo pane, molto profumato in cui l’amaro della birra si sposa perfettamente con le note dolci, aromatiche della melassa. Questo pane si abbina perfettamente con il pesce affumicato e i formaggi dalle note un po’ acidule, ma anche a burro e marmellata per una colazione con un gusto diverso dal solito.
Pane alla Guinness (Guinness bread)
Ingredienti
- 300 gr. di farina integrale
- 75 gr. di farina
- 38 gr. farina d’avena (la ricetta originale prevede i fiocchi d’avena)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna scuro (moscovado)
- 20 gr. di burro
- 240 ml. di latte
- 100 ml. di melassa scura
- Mezza lattina di Draught Guinnes, circa 140 ml
Preparazione
Mischiate il burro con tutti gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete il latte, la melassa e la guinness. Mescolate sino a quando il composto non risulterà omogeneo. Infornare in uno stampo da plumcake di 25 cm. di lunghezza imburrato per 40′ o 45′ minuti in forno preriscaldato a 170°C.
Lascia un commento