Questo mese per il gioco “Scambiamoci una ricetta” sono ospite nella cucina di Terry de I pasticci di Terry. Lei con la sua pasta madre sforna prelibatezze di ogni tipo quindi per me che sono una pasta madre addicted come lei non è stato facile decidermi e scegliere una sola ricetta, ne avrei provate almeno una decina, fra quelle presenti nel suo blog. Alla fine vuoi per il periodo di intensa produzione di dolci dal quale sono appena uscita, vuoi perché mi ritrovo in casa dell’ottima farina integrale macinata a pietra e tantissime confezioni di semi vari ho optato per un pane semplice e salutare il pane integrale con pasta madre e sesamo, un pane bauletto integrale decorato con con semini di sesamo a cui io ho aggiunto anche i semi di papavero e di lino. Provatelo anche voi non ve ne pentirete, è davvero strepitoso. Basterà preparare l’impasto la sera, fargli fare una bella dormita di 9 ore in frigorifero e per pranzo potrete gustarvi il vostro pane bauletto integrale pronto per essere farcito con quello che più vi piace oppure, se riuscite a farne avanzare per il giorno dopo, sarà ottimo a colazione spalmato con un’ottima confettura.
Pane bauletto integrale e semi vari
Ingredienti:
Per l’impasto del pane
- 70 gr. di pasta madre al raddoppio
- 320 gr. di farina integrale (Molino Bardazzi)
- 280 gr. di acqua
- 6 gr. di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaino di zucchero invertito
Per la decorazione in superficie
- mix di semi di sesamo, lino e papavero (Nuova Terra)
Preparazione:
Prendete poca acqua dal totale e sciogliete dentro il sale e mettetela da parte. Nella ciotola della planetaria sciogliete la pasta madre con altra poca acqua tiepida, aggiungete poca farina alla volta, poi altra poca acqua con dentro il bicarbonato, poi lo zucchero invertito unite quindi gradatamente il resto degli ingredienti. Per ultimo unite l’acqua con dentro il sale sciolto. L’impasto sarà molto morbido. Fate girare la vostra impastatrice per un buon 40 minuti anche a velocità 5, quindi bella veloce.
Raccogliete l’impasto al centro con la spatola, coprire e fare riposare un paio di ore. Trascorso questo tempo fate ripartire l’impastatrice per 20 minuti almeno sempre a velocità sostenuta. Non ci crederete ma si attacca al gancio e fa il velo come i panettoni!! A questo punto trasferitela in una ciotola con coperchio e riponete il tutto in frigorifero. Al mattino, quindi dopo 9 ore circa, stendete l’impasto sulla spianatoia stando attenti a non sgonfiarla troppo, fate due pieghe a tre, quindi arrotolate l’impasto alla bell’e meglio formando una specie di salsicciotto dentro uno stampo da plumcake, rivestito di carta forno infarinata. Il mio stampo misura 25x11x7h. Infarinate l’impasto anche sopra e sistematelo dentro una sacchetto di quelli alimentari (tipo quello della frutta e verdura nei supermercati), soffiateci dentro per far si che si gonfi il sacchetto e chiudetelo bene con un nodo.
Lasciatelo lievitare nel forno spento per circa 4 ore, o comunque fino al raddoppio dell’impasto, molto dipende dalla vostra pasta madre, e dalla temperatura che avete in casa.
Quando l’impasto sarà bello gonfio, al di sopra del bordo dello stampo spennellatelo di latte e cospargetelo con i semi di sesamo. Accendete il forno a 170° e infornate il pane da freddo. Dopo circa 30 minuti abbassate a 160° e dopo altri 15 minuti toglietelo fuori dallo stampo, aiutandovi con la carta forno e sistematelo direttamente sulla griglia per far in modo che si asciughi bene. Passate il forno in modalità ventilata e abbassate la temperatura a 150° e tenete il pane in forno altri 10 minuti. Infine spegnete il forno e lasciatelo dentro altri 10 minuti con il forno a fessura.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo #42 ideata da Sandra e Barbara
questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra
ipasticciditerry dice
E’ strepitoso, grazie Elisabetta! Mi hai fatto venire voglia di rifarlo!
cakesandco dice
Grazie a te Terry è merito tuo se ho scoperto questo pane fantastico!