Pane semintegrale uvetta e rosmarino con farina Senatore Cappelli Monte Sante Marie
Finalmente dopo un bel po’ di tempo riesco a postarvi un bel pane che andrà dritto dritto nella Raccolta di Panissimo. Questo Pane semintegrale uvetta e rosmarino, profumatissimo e gustoso, perfetto accompagnamento a formaggi semi stagionati o molli nasce dalla mia voglia di sperimentare la nuova farina macinata a pietra di grano duro Senatore Cappelli di Monte Sante Marie, che questo mese è messa in palio fra chi parteciperà alla Raccolta di Panissimo#48 preparando un lievitato dolce o salato con farina Macinata a Pietra.
Io e Sandra siamo abbiamo avuto il piacere di essere ospiti insieme a Stefano Frassineti della Locanda Toscani da Sempre, di Daniela e Stefano i proprietari del borgo Monte Sante Marie, nel cuore delle Crete Senesi, per articolare un progetto ad ampio raggio basato sulla coltivazione biologica, di fatto, di Grani antichi come la varietà Senatore Cappelli di cui questa farina, che abbiamo modo di provare e farvi scoprire, è un eccellente esempio.
Abbiamo trascorso una giornata piacevole e rilassante, immersi in una natura dai colori meravigliosi, in compagnia di Stefano e Daniela che anni fa ormai hanno deciso tornare a vivere nuovamente in questo borgo-castello proprietà di famiglia e di ridargli nuova vita.
Se anche voi volete avere l’opportunità di provare questa farina non dovrete fare altro che partecipare a Panissimo#48 di questo mese e provare a vincere 5 kg di farina di grano duro Senatore Cappelli. Seguite le indicazioni che trovate nel post dedicato alla raccolta di questo mese sul blog della Sandra che ospita la raccolta di febbraio cliccando qui
Pane semintegrale uvetta e rosmarino con farina Senatore Cappelli Monte Sante Marie – La ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 40/50 minuti |
Tempo Passivo | 11 /15 ore |
Porzioni |
1 pane
|
- 300 g farina biologica di grano duro Senatore Cappelli macinata a pietra
- 120 g farina integrale macinata a pietra
- 8 g sale
- 120 g uva sultanina
- 16 g aghi di rosmarino secco o fresco
- 30 g pasta madre matura
- 320 g acqua tiepida 30-37°
Ingredienti
|
|
- In una ciotola più piccola mescolate assieme le due farine, il sale, gli aghi di rosmarino e l'uvetta e tenete da parte. Questi sono gli ingredienti secchi.
- In una ciotola più grande sciogliete la pasta madre con 3/4 (240ml) dell’acqua tiepida. Unite quindi gli ingredienti secchi. Impastate delicatamente con le mani fino a quando gli ingredienti non si legheranno assieme e nella ciotola non rimarrà nemmeno un goccio d'acqua.
- Aggiungete a questo punto a più riprese l'acqua rimanente, impastate bene ad ogni aggiunta di acqua, vedrete che piano piano l'impasto assorbirà tutta l'acqua. L'importate e che l'aggiungiate con calma, facendo assorbire prima la precedente. Alla fine dovrete ottenere un impasto leggermente appiccicoso.
- Coprite l'impasto ottenuto con la ciotola più piccola e fatelo riposare per 10 minuti.
- Dopo 10′ minuti, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe. Tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 10′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 10′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per tutta la notte in un posto fresco, ma non nel frigorifero.
- Il mattino seguente trasferite l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e date all’impasto la forma di una pagnotta. Spolverate con della farina un cestino per la lievitazione, o in alternativa potete usare uno scolapasta foderato con un canovaccio pulito e a sua volta ben infarinato, e mettete all’interno la pagnotta. Fate lievitare l’impasto fino a quando non avrà nuovamente raddoppiato il suo volume, saranno necessarie dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalla temperatura ambiente.
- 30 minuti prima di infornare il pane mettetelo in frigorifero per fare in modo che l'impasto si stabilizzi. Nello stesso tempo accendete il forno a 240°, e posizionate una teglia sul fondo del forno. Riempite d’acqua una tazza e mettetela da parte.
- Trascorsi i 30 minuti, rovesciatelo su una teglia rivestita da carta forno e infarinata. Con un coltello affilato o con una lametta praticate dei tagli sulla superficie del pane. Quando il forno avrà raggiunto i 240° infornate la teglia con il pane e versate l’acqua che avevate messo nella tazza, nella teglia posizionata sul fondo del forno, abbassate la temperatura del forno a 220°. Cuocete il pane per circa 40 /50 minuti. Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetto sul fondo se è cotto suonerà a vuoto. Una volta sfornato fatelo raffreddare su una griglia.
Con questa ricetta partecipo, fuori concorso, a Panissimo#48
la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,
e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Sandra Sono io, Sandra”
sandra dice
che bella giornata… e che bel pane!
cakesandco dice
Davvero! Siamo stati proprio bene. 🙂
ipasticciditerry dice
Chissà che profumo! Che bella giornata avrete passato … e io? Volevo venire anch’io! Posti stupendi che adoro … peccato essere così lontani, davvero.
saltandoinpadella dice
Questo lo devo provare assolutamente. In questo periodo sono in trip con il pane all’uvetta. Ho già tutto a casa quindi domenica si panifica 🙂
cakesandco dice
Ahah anch’io ho la fissazione per il pane con dentro l’uvetta, mi piace un sacco. Se lo provi poi fammi sapere.
Un abbraccio