Colorato e profumato il Pane spirale alle spezie e semi di papavero è perfetto da servire in un aperitivo o per una cena fra amici
Questo Pane spirale alle spezie e semi di papavero non è tutta opera mia. Infatti questo filoncino di pane è stata un’idea mia e di Sandra Pilacchi.
Rinchiuse a casa mia, intente nella preparazione di panettoni e pandori, e con un esubero di licoli significativo, rimasto dai rinfreschi preparatori per il rinforzo del lievito madre prima della preparazione di grandi lievitati, ci è venuto in mente di preparare con una parte del licoli in più questo filoncino alle spezie e semi di papavero.
Il risultato è stato un pane soffice, dalle note speziate e quasi sfogliato, grazie alla presenza del burro fuso. Insomma provatelo perché ne vale proprio la pena.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
1 pane
|
- 300 g licoli
- 115 ml acqua
- 280 g farina
- 12 g sale
- 25 g burro
- 1 cucchiaio semi di papavero
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1 cucchiaino coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio origano
- burro fuso qb.
Ingredienti
per spennellare il pane
|
|
- Nella ciotola della planetaria, oppure in una ciotola normale e impastando a mano, il licoli con l'acqua, e cominciate ad impastare con la frusta k, unite quindi la farine e il sale. Sostituite la frusta k con il gancio e unite il burro morbido a più riprese. Fate assorbire ogni pezzetto di burro prima di aggiungerne dell'altro. Dopo aver aggiunto tutto il burro impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, dategli la forma di una palla e riponetelo in una ciotola leggermente oliata, coprite la ciotola con un canovaccio pulito, o con della pellicola trasparente, e lasciate lievitare l'impasto per due ore, in luogo caldo e privo di correnti d'aria.
- Trascorse le due ore di lievitazione stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato e stendetelo dandogli una forma rettangolare di circa 30x40cm. Spennellate la superficie del rettangolo d'impasto con del burro fuso poi distribuite sopra il velo di burro le spezie: paprika, cumino, coriandolo e origano, ed infine terminate distribuendo anche i semi di papavero. Arrotolare il rettangolo dal lato più lungo. Riporre il filoncino ottenuto su una teglia rivestita da carta forno, copritelo e ponetelo nuovamente a lievitare a riparo da correnti d'aria per circa 4/6 ore, deve raddoppiare di volume. Prima di infornare spennellate la superficie del filoncino con del burro fuso. Infornate in forno statico preriscaldato a 220 °, con attivata la funzione vapore, per i primi 10 minuti poi abbassate il forno a 200° e continuate la cottura del pane per altri 15/ 20 minuti. Per controllare se è cotto, rovesciatela e dategli un colpetto sul fondo se è cotto suonerà a vuoto. Una volta sfornato fate raffreddare il pane su una griglia.
Sandra dice
le nostre ricette a quattro mani sono sempre uno spettacolo: la mia cialtronaggine e la tua precisione insieme sono incredibili!!!! ha ha ha…. me lo ricordo, si, era buonissimo