Un impasto speciale per questi panini al tè matcha e un ripieno ancora più particolare con l’anko, la marmellata di azuki, i fagioli rossi giapponesi.
Questa ricetta è tratta dal libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone. Non potevo non provare questa ricetta io che adoro il tè matcha, ho sempre una scatolina in frigorifero della mia preziosa polvere verde.
Il tè matcha dona a questi panini un bel colore e un profumo particolare che si sposa alla perfezione con un altro ingrediente tipico della cucina giapponese la pasta di azuki rossi una marmellata dolce semplicissima da preparare e buonissima. Sono perfetti da gustare all’ora de tè e per servire una piccola merenda fuori dal comune.
Panini al tè matcha con marmellata di azuki – La ricetta
Ingredienti per 10 panini
Per l’impasto dei panini
- 150 g di farina 0
- 150 g farina per brioche
- 175 ml di latte fresco
- 100 g di pasta madre
- 50 g di zucchero
- 4 cucchiaini di tè matcha
- 4 g di sale
- 40 g di burro
Per il ripieno:
- marmellata di azuki rossi qb. per la ricetta cliccate qui
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria munita di gancio sciogliete la pasta madre nel latte leggermente intiepidito. Aggiungete la farina, lo zucchero, il tè matcha, il sale e fate impastare per bene. Aggiungete il burro a pezzetti molto piccoli e morbidi, senza aggiungere il successivo prima che il primo sia stato assorbito. Dopodiché prendete l’impasto ponetelo su una spianatoia e formate con l’impasto una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da pellicola in un luogo al riparo da correnti d’aria per 3’ore.
Trascorse le tre ore di lievitazione prendete l’impasto sistematelo su una spianatoia leggermente infarinata e schiacciatelo per bene con le mani appiattendolo e formando un rettangolo e procedete con una serie di pieghe. Piegatelo in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, riformate quindi una palla che riporrete a lievitare un’altra ora, sempre coperta con la pellicola.
Dopo l’ora di riposo riprendete l’impasto e con una spatola o con le mani spezzatelo in 10 pezzi da 65 gr. ciascuno arrotolate ciascun pezzo in modo da formare una pallina, quindi appiattite ogni pallina con un matterello formando dei dischi di uno spessore di circa 6/7 mm, ponete al centro di ogni disco un cucchiaino abbondante di marmellata di azuki, richiudete i panini e posizionateli, con la chiusura rivolta verso il basso su una teglia rivestita di carta forno.
Coprite con la pellicola trasparente lasciate lievitare altre 4/5 ore fino al raddoppio. Una volta che i panini saranno lievitati infornateli in forno preriscaldato a 190° per circa 20’/30′ minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia prima di servirli.
Lascia un commento