Plumcake al cioccolato fondente di Massari un dolce golosissimo perfetto per chi ama il cioccolato fondente.
Il plumcake al cioccolato fondente di Massari dal sapore e profumo intenso di cioccolato è già inebriate mentre è ancora a cuocere nel forno poi una volta sfornato e fatto raffreddare saprà avvolgere le papille gustative dei più golosi specie se appassionati di cioccolato fondente.
Il plumcake uno dei dolci più conosciuto la versione al cioccolato fondente è la variante ancora più golosa di questo dolce che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare fin da bambini.
Da solo oppure inzuppato nel latte, questo al cioccolato fondente poi secondo me chiama proprio l’inzuppo anche in uno schiumoso cappuccino, l’accostamento caffè e cioccolato per me è uno dei più buoni in assoluto, a colazione o a merenda non può mancare.
La ricetta del maestro Massari è semplicemente perfetta. Un equilibrio di sapori che vi stupirà ad ogni morso. Io ho semplicemente dimezzato le dosi per adattarlo al mio stampo da plumcake da 25X10 cm.
Prima di lasciarvi alla ricetta del pane senza impasto, vi ricordò che a Firenze questa settimana, anticipandosi di un mese rispetto agli anni scorsi, va in scena il Pitti Taste dal 4 al 6 Febbraio.
Il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto italiane e alle più recenti evoluzioni del kitchen lifestyle & design, insomma il salone del cibo più glamour che ci sia.
Tantissimi eventi, che coinvolgeranno produttori, giornalisti, blogger e consumatori, sia in fiera che si svolgerà per il secondo anno alla Fortezza da Basso e che sarà il fulcro dell’evento, che in città con il Fuori di Taste, il fuori salone che a ogni edizione propone eventi, cene, degustazioni, nonché spettacoli e performance legati al tema cibo.
Non vedo l’ora di partecipare, in realtà ho già iniziato ieri mattina con una colazione deliziosa, nell’ambito proprio del Fuori di Taste.
Plumcake al cioccolato fondente di Massari – La Ricetta
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone ( stampo da plumcake 25x10 cm)
|
- 150 g burro
- 113 g zucchero
- 80 g cioccolato fondente
- 25 g miele di acacia
- 1 g sale
- 15 g latte
- 238 g uova
- 150 g farina
- 6 g lievito per dolci
- 150 g Gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- Nella planetaria montate con la foglia il burro e lo zucchero per 10 minuti a media velocità, aggiungete poi il cioccolato fuso ma non caldo (fatelo intiepidire) , il miele e il sale, e fate girare ancora qualche minuto poi aggiungete lentamente, senza far separare la massa, le uova miscelate al latte, alternandole alla farina e al lievito precedentemente setacciati assieme. Infine aggiungete a mano le gocce di cioccolato. Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake 25X10 precedentemente imburrato e infarinato. Immergete la lama di un coltello, o una spatolina nel burro fuso e incidete il plumcake al centro, nel senso della lunghezza, questo permetterà la sbocciatura del dolce. Cuocere a 180°C per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il vostro plumcake al cioccolato fondente.
Lascia un commento