Pop-corn al caramello al burro salato, come prepararlo in casa in poche, semplici mosse.
I pop-corn al caramello al burro salato sono una ricetta semplicissima, senza glutine e davvero golosa, che in una serata cinema in casa in famiglia o assieme ad amici non potrà mancare. Insieme ai classi popcorn salati, questi insoliti popcorn fanno ormai capolino dai banconi dei bar di ogni cinema che si rispetti. Bene è arrivato il momento di preparare questi popcorn anche a casa, per la gioia di grandi e piccini!
La ricetta, che ho presentato anche al salone del Mondo Creativo a Bologna, è tratta da un piccolo libro che ho scovato in una minuscola libreria di Parigi intitolato: Petits secret de cuisine: caramel au beurre salè. Come si fa a resistere a un libro la cui copertina promette di trovare all’interno più di 50 ricette col caramello e burro salato? Inoltre, quando si parla di burro e caramello i francesi sono una vera garanzia. Vi proporrò altre ricette tratte da questo libricino, ma ora, senza indugiare oltre, passiamo alla ricetta di oggi.
Pop-corn al caramello al burro salato – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 4 cucchiai mais
- 50 g burro salato
- 150 g panna fresca
- 100 g zucchero semolato fine
- 1 cucchiaio olio di semi
Ingredienti
|
|
- In una pentola versate un cucchiaino d'olio di semi e il mais, coprite e fate aprire il mais. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
- In una casseruola versate lo zucchero semolato fine e fatelo sciogliere a fuoco medio. Quando il caramello avrà preso una colorazione ambrata, togliete la casseruola dal fuoco. Fuori dal fuoco, versate a filo la panna fresca che avrete precedentemente riscaldato. Rimettere la casseruola sul fuoco, mescolare bene per disfare gli eventuali pezzetti di caramello. Aggiungete il burro salato in piccoli cubetti, e mescolate delicatamente fino ad ottenere un caramello omogeneo. Unite infine i pop-corn poco a poco, e mescolate senza fermarvi fino a quando i pop-corn non saranno ben amalgamati col caramello.
- Fate raffreddare il tutto, versando il pop-corn al caramello salato su un foglio di carta forno fino a quando non saranno completamente freddi. Infine gustateli, nella remota eventualità che vi avanzino dei pop-corn conservateli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Lascia un commento