Quattro quarti alle mele caramellate mirtilli e cioccolato bianco
La Quattro quarti alle mele caramellate è la nuova ricetta da testare con noi del Cakes Lab per cominciare a giocare con noi con il Crazy taste in questo nuovo anno. Il nuovo libro che testeremo questo mese “Una mela al giorno” è una vera e propria immersione nel mondo delle mele, il frutto che in principio fu il frutto proibito e che ormai è riconosciuto come il frutto della salute, famosissimo il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno.
Protagonista di fiabe (Bianca neve e i sette nani) di racconti biblici (Adamo ed Eva) di scoperte scientifiche (Newton e la legge di gravitazione universale), le mele hanno trovato spazio anche nelle pellicole cinematografiche (Il tempo delle mele, Le regole della casa del sidro). La mela quale simbolo del “Frutto proibito” compare anche sulla copertina della famosa saga di Twilight. Insomma per questo mese abbiamo scelto di dare ancora più risalto ad una star dell’alimentazione, una vera celebrità nel mondo della frutta, con le sue molteplici varietà che si distinguono per colori, profumi e consistenze, la mela è un frutto estremamente versatile che si presta a svariate preparazioni sia dolci che salate, noi ci concentreremo su alcune preparazioni dolci dalle più classiche a quelle più ardite e particolari.
Questa la locandina ufficiale del Crazy Taste di questo mese
Io vi propongo qui la mia versione della Quattro quarti alle mele caramellate che io ho arricchito con della farina di mandorle nell’impasto e con la sostituzione di parte delle mele caramellate con cioccolato bianco e mirtilli rossi disidratati.
Quattro quarti alle mele caramellate mirtilli e cioccolato bianco – La ricetta
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di burro ammorbidito
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di mirtilli rossi disidratati
- 50 g di cioccolato bianco tagliato a quadratini piccoli
- 1 bustina di lievito per dolci
Per le mele caramellate
- 2 mele
- 1/2 limone
- 100 g di zucchero
- 15 g di burro
Preparazione della quattro quarti alle mele caramellate mirtilli e cioccolato bianco
Per prima cosa preparate le mele caramellate
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti.
In una padella capiente fate scaldare lo zucchero, il succo di limone e il burro poi unire i cubetti di mela e cuocere mescolando spesso fino a quando le mele non saranno cotte e avranno assunto una colorazione ambrata. Tenete da parte.
Sbattete insieme il burro e lo zucchero fino a che il composto si chiarisca e diventi spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, sbattendo a ogni aggiunta, poi incorporate le due farine e il lievito. Infine unite mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola le mele caramellate, il cioccolato bianco e i mirtilli rossi disidratati.
Versate l’impasto in uno stampo, io ne ho usato uno in silicone per bundt cake di 24 cm di diametro, (se non usate lo stampo in silicone, ricordatevi di imburrare prima la teglia che utilizzerete) Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 / 60 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Serena dice
Splendide foto, bella ricetta e poi l’interpretazione della melan da ad Adamo ed Eva a oggi grandiosa! Nel prossimo week end spero di riuscire a farla, ho anche lo stampo bundt questa forma mi piace moltissimo. Un abbraccio e bravissima
cakesandco dice
Grazie Serena, a volte le introduzioni ai post scritti alle due di notte risultato più fantasiose di quelle scritte ad orari più umani???. Aspetto la tua interpretazione che sono sicura sarà altrettanto golosa e bella
sandra dice
ma tu Elisabetta ti rendi conto di quello che ci proponi? dopo tutte le abbuffate natalizie, dopo i mille pranzi e cene… non ho il coraggio di salire sulla bilancia e vengo qui e trovo questa meraviglia?
non mi metterò mai a dieta fino a che farò la blogger, questo è poco ma sicuro, poi con delle amiche come te…….
come mi sacrificherei volentieri ad assaggiarlo questo 3/4!
cakesandco dice
Su che per la colazione è perfetta e poi io ad una coccola mattutina non rinuncio già c’è il gelo fuori ci manca solo la colazione triste ???
Un abbraccio
maria dice
Posso usare fritti di bosco freschi??Grazie!!
cakesandco dice
Ciao Maria, con i frutti di bosco freschi sbilanceresti troppo la ricetta. La frutta fresca rilascia umidità e poi rochi di ritrovarti tutti i frutti sul fondo della ciambella. Per mettere i frutti freschi la ricetta andrebbe bilanciata nuovamente. Volendo però puoi eliminare i frutti secchi e mettere solo le mele caramellate e il cioccolato bianco.
Grazie a te.
Fammi sapere.
Buona giornata